IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Notizie > Dal programma LIFE investimenti in progetti sostenibili in UE

Dal programma LIFE investimenti in progetti sostenibili in UE

La commissione ha approvato un pacchetto di investimenti di 220 milioni di euro desinati a 144 progetti innovativi per l'ambiente e la riduzione di emissioni di CO2

 

 

Nell’ambito del programma europeo LIFE per l’ambiente e per il clima attivo dal 1992, la commissione Europea ha approvato un piano di investimenti di circa 220 milioni di euro al bilancio UE per aiutare il passaggio dell’Europa verso scelte più sostenibili, efficienti e a basse emissioni di CO2.
Il finanziamento dell'Unione spingerà altri investimenti per un totale di 398,6 milioni di EUR che saranno indirizzati a 144 nuovi progetti in 23 Stati membri.
I progetti selezionati contribuiscono a raggiungere l'obiettivo dell'UE di diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 40% entro il 2030, aiutando la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente sotto il profilo climatico.

 

Nel dettaglio, si legge nel comunicato della Commissione, 323,5 milioni di EUR saranno rivolti a progetti innovativi che riguardano ambiente e uso efficiente delle risorse, natura e biodiversità, governance e informazione in materia di ambiente.
I 56 progetti LIFE Ambiente e uso efficiente delle risorse mobiliteranno 142,2 milioni di EUR, di cui 71,9 milioni forniti dall'UE, interessano i settori dell’aria, ambiente e salute, uso efficiente delle risorse, rifiuti e acqua.

39 i progetti LIFE Natura e biodiversità destinati ad attuare le direttive Habitat e Uccelli e la strategia dell'UE in materia di biodiversità fino al 2020. Su un bilancio complessiva di 158,1 milioni di EUR, l'UE ne fornirà 95,6 milioni.

I 15 progetti LIFE Governance e informazione in materia di ambiente e 6 in materia di clima sono destinati ad aumen tare la consapevolezza sui temi ambientali.

16 i progetti LIFE Adattamento ai cambiamenti climatici destinati ai settori dell’agricoltura/silvicoltura/turismo, adattamento in zone insulari/montane, adattamento/pianificazione urbanistica, valutazione delle vulnerabilità/strategie di adattamento, acqua. Il totale delle risorse è di 32,9 milioni di EUR, di cui 19,4 milioni forniti dall'UE.

La dotazione complessiva dei 12 progetti LIFE della componente Mitigazione dei cambiamenti climatici è pari a 35,3 milioni di EUR, di cui 18,0 milioni provenienti dall'UE. Le sovvenzioni sono concesse a progetti relativi alle migliori pratiche e a progetti pilota e dimostrativi in tre settori tematici: energia, industria e agricoltura/silvicoltura/uso del suolo.


Il Commissario responsabile per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca Karmenu Vella sottolinea che il programma con finanziamenti relativamente esigui e idee semplici, sostiene la crescita di imprese che credono nella sostenibilità e in un futuro green.

Miguel Arias Cañete, Commissario UE per l'Azione per il clima e l'energia, evidenzia che con l’entrata in vigore dell’accordo di Parigi è sempre più importante sostenere progetti green e innovativi in grado di diffondere le migliori pratiche nell'ambito della riduzione delle emissioni e dell'adattamento ai cambiamenti climatici in tutta l'Unione europea, così da assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla COP21".

In particolare il pacchetto prevede una serie di premi dedicati ad aiutare gli Stati membri a realizzare efficacemente la transizione a favore di un'economia più circolare.
Tra gli esempi di progetti premiati nel 2016 figurano i nuovi camion elettrici a idrogeno a risparmio energetico per la raccolta dei rifiuti in Belgio, nuove tecnologie per ridurre i rischi sanitari dei fanghi nelle acque reflue applicate per la prima volta in Italia e un progetto per aiutare i comuni greci, tra cui Olimpia, ad aumentare i tassi di riciclaggio.


Per quanto riguarda l’Italia il programma Life per l’ambiente e il clima ha messo a disposizione 81.6 milioni di euro per 37 progetti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia

Le ultime notizie sull’argomento
20/09/2018

Il Brasile punta su eolico e fotovoltaico

Un mercato sempre più interessante e che si è posto obiettivi ambiziosi nell’ambito delle tecnologie energetiche intersettoriali con particolare attenzione alle energie rinnovabili     Il Brasile, terzo mercato al mondo per ...

18/09/2018

Nuovo brevetto per pompa di calore elio-assistita

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha brevettato una nuova pompa di calore che unisce la tecnologia tradizionale di tipo aria-acqua con quella dei pannelli solari ibridi fotovoltaici termici     Le pompe di calore elettriche ...

14/09/2018

Opportunit e regole negli interventi di riqualificazione per accedere alle detrazioni fiscali

Il presente articolo ha l’obiettivo di sintetizzare le opportunità e le regole principali da seguire per poter ottenere gli incentivi per gli interventi di riqualificazione. Normativa di riferimento e procedura da seguire   a ...

12/09/2018

Una serra sul tetto per coltivare con il sistema dellacquaponica

Un virtuoso esempio di agricoltura urbana è stato realizzato in Belgio sul tetto di un edificio in attività: sui 4.000 mq di copertura si può coltivare, grazie all’innovativo sistema dell’acquaponica. Derbigum ...

07/09/2018

ZEPHIR Passivhaus Italia per la riqualificazione delle Torri di Madonna Bianca

Il Team di progettazione ZEPHIR Passivhaus Italia in collaborazione con gli Studi Bombasaro e Campomarzio ha vinto il concorso di progettazione di tre delle 11 torri di Villazzano che saranno riqualificate secondo la prospettiva nzeb e dell’efficienza ...

31/08/2018

In Brasile la sostenibilit entra in classe

A Tocantins, in Brasile, è stata realizzata una scuola che ha previsto l'utilizzo di materiali locali dove la sostenibilità ambientale è al centro di tutto. I bambini apprendono senza perdere il senso di appartenenza alla loro terra e il ...

20/08/2018

Sostenibilit ed ecologia: il contributo che possiamo dare tutti

Assumere comportamenti più sostenibili ed ecologici è compito di tutti i cittadini e le possibilità che abbiamo per farlo sono davvero tante. Dal taglio degli sprechi di energia ad una corretta raccolta differenziata, vediamo di tracciare ...

09/08/2018

Acqua per Gaza: completato il pi grande campo fotovoltaico della Striscia

L'Unione Europea ha realizzato il più grande campo fotovoltaico della Striscia di Gaza per alimentare progetti che forniscono acqua potabile alle persone in gravi difficoltà     La scorsa settimana l'Unione Europea ha ...