Diplomati i primi 23 studenti in risparmio energetico e nuove tecnologie in edilizia

Nuove professionalità per gestire responsabilmente le esigenze legate alla sostenibilità ambientale

Nei giorni scorsi hanno ricevuto il diploma i primi 23 alunni che hanno partecipato al corso post diploma e biennale dell’Its Red, acronimo di “risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia”. Il corso è stato promosso dall’ITG Belzoni-Boaga e da Ance Veneto in collaborazione con Fòrema Confindustria Padova ed è stato finanziato dal ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto. La quasi la totalità degli studenti, a pochi mesi dalla fine dei corsi, sta lavorando. Partito nel 2011, l’Its Red forma una figura professionale nuova, che integra alle qualifiche dei normali geometri la facoltà di gestire con criteri di efficienza il processo costruttivo, ottimizzando la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

Nel corso dei due anni, i frequentanti hanno ricevuto una formazione di due mila ore totali, di cui 1200 di lezione in aula e 800 di stage qualificato in aziende sparse sul territorio veneto. Il diploma dà accesso diretto all’esame di stato da geometra in quanto considerato sostitutivo del praticantato. Sono molti gli studenti intanto che da tutta Italia si sono iscritti ai corsi successivi al primo. L’Its Red ha poi fatto da traino per iniziative analoghe: è già stata attivato un secondo corso all’Itg Cangrande di Verona. Nel settembre 2014 partiranno altri 3 corsi di cui uno a Padova, uno a Verona e uno a Varese.

«L’innovazione dell’offerta formativa – commenta Paola Carron, presidente della Fondazione Its Red – risiede nella capacità di rispondere con rapidità e accuratezza alle esigenze del mercato grazie al coinvolgimento diretto delle imprese. I moduli di insegnamento sono flessibili e continuamente aggiornati perché il settore, oggi ad esempio votato più alle ristrutturazioni che alle nuove costruzioni, è in mutamento ed evoluzione. L’alto livello di specializzazione rendono questo corso più appetibile sotto il profilo occupazionale di molti corsi di laurea triennali».

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Formazione professionale

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange