E’ on line il portale per richiedere gli incentivi rinnovabili non fotovoltaiche

Dal GSE chiarimenti sulle procedure applicative del decreto DM 23 giugno 2016 e sulla pubblicazione bandi per la partecipazione ai registri

E' on line il portale per richiedere gli incentivi rinnovabili non fotovoltaiche 1

E’ da oggi in vigore il Decreto DM 23 giugno 2016 che incentiva la produzione di energia elettrica da impianti a fonti rinnovabili non fotovoltaici, entrati in esercizio dal 1°gennaio 2013.

Il GSE ricorda che le richieste di accesso agli incentivi, di iscrizione ai Registri e partecipazione alle Procedure d’Asta, possono essere presentate solo per via telematica attraverso il portale FER-E, già in uso per le richieste di incentivo ai sensi del DM 6 luglio 2012.

Gli incentivi possono essere richiesti per impianti nuovi, integralmente ricostruiti, riattivati, oggetto di interventi di potenziamento o di rifacimento.

Per accedere agli incentivi, a seconda della potenza di impianto, sono previste 4 modalità:

1. Accesso diretto, a seguito dell’entrata in esercizio
2. Iscrizione a Registri e successiva richiesta di accesso agli incentivi per gli impianti ammessi in posizione utile
3. Aggiudicazione delle procedure competitive di Asta al ribasso
4. Iscrizione a Registri e successiva richiesta di accesso agli incentivi, per gli impianti ammessi in posizione utile

Possono continuare a richiedere l’accesso agli incentivi del DM 6 luglio 2012:

  • gli impianti entrati in esercizio tra il 31 maggio e il 29 giugno 2016 che abbiano presentato o presentino domanda di accesso diretto entro 30 giorni dalla data di entrata in esercizio;
  • gli impianti iscritti in posizione utile nelle graduatorie delle Procedure d’Asta e Registro svolte ai sensi del DM 6 luglio 2012, per i quali non siano decorsi i termini per l’entrata in esercizio.

Potranno beneficiare delle tariffe incentivanti e degli eventuali premi del DM 6 luglio 2012 anche gli impianti che presenteranno richiesta di accesso diretto agli incentivi ai sensi del DM 23 giugno 2016 o risulteranno ammessi in posizione utile ai Registri del medesimo Decreto, purché entrati in esercizio entro il 29 giugno 2017. Sono esclusi da tale possibilità gli impianti solari termodinamici e quelli aggiudicatari di Procedura d’Asta.

E’ possibile presentare richiesta di accesso diretto agli incentivi fino al 31 dicembre 2017 o, in ogni caso, passati 30 giorni dall’eventuale raggiungimento del costo indicativo massimo di 5,8 miliardi di euro l’anno, comunicato con delibera AEEGSI sulla base dei dati forniti dal GSE.

Le Procedure Applicative del DM 23 giugno 2016, saranno pubblicate sul sito del GSE entro il 15 luglio 2016 e alla nuova sezione web Incentivi DM 23 giugno 2016.

Bandi per la partecipazione ai Registri e alla Procedure d’Asta saranno pubblicati dal GSE entro il 20 agosto 2016. Trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione dei bandi, si avranno a disposizione 60 giorni per iscriversi ai Registri e 90 giorni per partecipare alle Procedure d’Asta.
Gli impianti iscritti ai Registri e risultati ammessi in posizione utile o aggiudicatari di Procedure d’Asta potranno presentare domanda di accesso agli incentivi entro 30 giorni dalla data di entrata in esercizio.
Fonte GSE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Biomasse, Eolico, Solare termico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange