Ecogreen per l’Italia

Il 28 giugno nel corso di un incontro pubblico a Roma (Auditorium del MAXXI, ore 10-17), comincia il cammino di ECOGREEN PER L’ITALIA, “impresa politica” che considera che per dare nuova speranza all’Italia si debba partire dall’idea che un’economia e una società “green” siano la risposta più efficace e più promettente.

Al centro dell’iniziativa promopssa da associazioni e persone con storie diverse, 5 parole: crisi, come problema e come occasione e necessità di cambiamento; green come green economy dell’innovazione energetica, della chimica verde, della mobilità sostenibile, della valorizzazione del paesaggio, delle “smart city”, dei nuovi materiali, del riciclo dei rifiuti.  La terza parola è “glocal”, come intreccio virtuoso tra dimensione globale e locale. La quarta parola è patria, come Italia e come Europa. Infine, la quinta parola è ottimismo. Per affrontare la crisi, la crisi globale e il “di più” di crisi italiana, servono fiducia e ottimismo.

Nell’incontro del 28 giugno verranno presentati i contenuti programmatici del “green new deal” proposti per l’Italia. Un nuovo patto che deve cambiare in profondità tutte le principali scelte pubbliche: dal fisco alle politiche industriali, dal welfare alla spesa pubblica, dalle infrastrutture ai trasporti, dalla legalità alle politiche civili e dei diritti.

Ecogreen per l’Italia

Roma, 28 giugno 23013

Auditorium Maxxi, ore 10-17

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange