Edifici a Energia Quasi Zero, al via da Roma il roadshow

Dal 9 maggio il tour NZEB – Net/Near Zero Energy Buiding – Edifici 2020

L’UE ha precisi obiettivi per il 2020 verso edifici a energia quasi zero (NZEB – Net/Near Zero Energy Buiding), caratterizzati da un bassissimo fabbisogno energetico, sia per quanto riguarda le nuove costruzioni ma soprattutto per il patrimonio edilizio esistente, considerando che ad oggi i consumi energetici in ambito edilizio incidono per circa il 40% su quelli complessivi.
Gli Stati membri hanno il dovere di determinare la durata del ciclo di vita economico e di individuare gli edifici di riferimento per il calcolo e la quantificazione delle misure di efficienza energetica.

Nella maggior parte dei Paesi europei il problema principale è quello di riscaldare gli edifici, viceversa in Italia, caratterizzata da un tipico clima Mediterraneo, è preponderante la problematica estiva e i crescenti costi per il raffrescamento. Il raggiungimento degli obiettivi NZEB per l’area mediterranea dovrebbe considerare adeguati criteri costruttivi a seconda delle condizioni climatiche particolari, sia per i nuovi edifici che per il recupero del patrimonio immobiliare esistente. Infine un edificio NZEB dovrebbe essere in grado di coniugare risparmio e salubrità dell’aria indoor.

Da queste premesse partirà da Roma il 9 maggio il il tour in 6 tappe “Edifici a energia quasi zero – Verso il 2020”.
Interverranno: N.  Massaro, responsabile area tecnologica ANCE; M. D’Orazio, Università Politecnica delle Marche; G. Fasano, responsabile UTEE ENEA; M. Corradi, Presidente di Cecodhas-Energy Expert Network e Acer;  C. Di Perna, Università Politecnica delle Marche; E. Di Giuseppe, Università Politecnica delle Marche; M. Cappello, Ministero dello Sviluppo Economico.

Sono invitati a partecipare tutti i tecnici e gli operatori del settore edile. La partecipazione all’evento dà diritto ai crediti formativi per la professione, già richiesti agli Ordini e ai Collegi professionali del territorio.


“Edifici a energia quasi zero – Verso il 2020”
9 maggio h. 9.00-13.00
Roma presso il Best Western Hotel Universo (via Principe Amedeo, 5/H)

www.edifici2020.it

Scarica il programma dettagliato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange