Generatore di energia efficiente a 0 emissioni

Egg1 è un rivoluzionario sistema per la produzione di energia elettrica, calore e raffrescamento senza emissioni inquinanti, lanciato da una giovane startup

Generatore di energia efficiente a 0 emissioni 1

EGG Technology è una giovane start up fondata da quattro soci, Fabio Fabiani, Roberto Gunnella, Stefano Calabrò, Luca Mezzabarba e dall’Università di Camerino con l’obiettivo di studiare sistemi innovativi in grado di diminuire l’inquinamento e il costo dell’energia.

Il sistema Egg1, coperto da due brevetti internazionali, assicura la produzione di energia elettrica, calore e raffrescamento senza emissioni inquinanti perché è alimentato a metano ma non necessita di alcuna combustione.
I ricercatori evidenziano che grazie a questa tecnologia è possibile produrre energia diminuendo di più del 50% le emissioni di CO2, del 95% quelle di NOx, SOx e del 100% quelle di smog dovute alle tecnologie a combustione.

Più nel dettaglio, dopo tra anni di ricerca nell’ambito del dottorato di ricerca Eureka, il team è stato selezionato da un bando dell’Università di Camerino per la realizzazione di “Egg1”, il primo prototipo al mondo con tecnologia fuel cell ad ossidi solidi con accumulo elettrico-termico ed una pompa di calore geotermica per la climatizzazione degli ambienti presso il Dipartimento di Geologia dell’Università di Camerino in configurazione di isola energetica, quindi senza connessione alla rete.

Egg1 alimenta dunque alcuni laboratori del Dipartimento di Geologia garantendo energia elettrica, calore e raffescamento agli ambienti collegati, emettendo solo vapore acqueo e una quantità minima di CO2.

La startup EGG Technology grazie al raggiungimento degli obiettivi legati alla diminuzione delle emissioni inquinanti emesse in atmosfera e del consumo di energia primaria a parità di fabbisogno energetico, ha vinto il bando “CLIMATE KIC Emilia Romagna” al fine di poter diffondere i divulgare i benefici di Egg1.

Caratteristiche tecniche Egg1

Egg1 è composto da una Fuel Cell SOFC powered by SolidPower alimentata a metano in abbinamento ad accumuli elettrico-termici collegati a pompe di calore.
Le potenze di Egg1 possono variare da 5 a 20kW per applicazioni residenziali e fino a 100kW per installazioni su aziende. La gestione è affidata ad una logica di controllo adattativa in base alle condizioni climatiche locali ed alle richieste energetiche dei clienti finali.

Generatore di energia efficiente a 0 emissioni 2

La tecnologia SOFC rispetto a generatori convenzionali assicura maggiore efficienza, minime emissioni di NOx, SOx e particolato, ridotte emissioni di CO2, assenza di vibrazioni e rumore.
Grazie agli evoluti sistemi di accumulo elettrico-termici, il sistema è in grado di soddisfare le richieste di energia degli utenti, senza prelevare nulla dalla rete elettrica.

EGG1, sottolineano i fondatori della statup, riesce a soddisfare il fabbisogno energetico di 5/6 appartamenti di circa 100mq. Si tratta di una tecnologia dal potenziale enorme, pensiamo per esempio agli edifici NZEB o anche agli interventi di rqualificazione nei condomini. In italia ci sono circa 1 milione di condomini, se tutti installassero Egg1, si risparmierebbero circa 10 miliardi di mc/anno di consumo di gas, 15 milioni di t/CO2/anno e si ridurrebbero del 70% tutte le emissioni di NOx, SOx e polveri sottili delle città.

I risparmi per le singole famiglie sarebbero notevoli, ogni anno in media ogni famiglia spende circa 2.500€ per riscaldare la propria abitazione, illuminarla e climatizzarla, emettendo in atmosfera circa 5 tonnellate di CO2.

Con Egg1 ogni appartamento andrebbe a spendere circa 950€ emettendo complessivamente 2t di CO2 (il 50% di emissioni evitate solo di CO2).
A questo si aggiunge una riduzione quasi totale delle emissioni di NOx, SOx e di polveri sottili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange