Energia fotovoltaica “Solon” per l’archivio del Senato

Il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inaugurato nei giorni scorsi il nuovo impianto fotovoltaico che consentirà di azzerare completamente la bolletta elettrica del centro logistico di via del Trullo dove è ospitato l’archivio del Senato.
L’impianto fotovoltaico, realizzato a seguito di una proposta formulata dal Comitato per il risparmio e l’efficienza energetica del Senato, rappresenta il primo esempio di edificio a risparmio energetico realizzato anche grazie alla collaborazione del Gestore dei servizi energetici (GSE), che ha lavorato insieme ai tecnici del Senato nella fase progettuale, nell’ambito di un più ampio protocollo di intesa che prevede la collaborazione a titolo gratuito tra il Senato e il GSE per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico e geotermia.

L’impianto a tetto è stato realizzato da SOLON S.p.A. in meno di un mese utilizzando più di 800 moduli policristallini di propria produzione per una potenza totale di circa 200 kWp, che garantirà una produzione di energia elettrica di 230.000 kWh annui, con un risparmio annuo di 50 mila euro sulla bolletta elettrica.

Dal punto di vista ambientale, si calcola che l’impianto consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di circa centomila chilogrammi di CO2 ogni anno. Per evidenziare l’impegno ambientale del Senato, si è voluto collocare, in uno degli ingressi, un apposito monitor che consentirà di rendere tangibile quanta energia verde sta producendo il Senato in quel momento e quali sono i benefici che questo produce a livello ambientale.
Il nuovo centro logistico si trova nelle immediate adiacenze dell’immobile utilizzato in precedenza dal Senato come archivio e magazzino e rispetto al quale vi saranno dei risparmi di spesa per circa 1,5 milioni di euro l’anno.

Emiliano Pizzini Presidente ed Amministratore Delegato di SOLON S.p.A ha dichiarato: “E’ con soddisfazione che annunciamo il taglio del nastro di questo impianto per conto di un’istituzione italiana quale il Senato della Repubblica. La nostra lunga esperienza nella progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici ci ha permesso la realizzazione di questo progetto in tempi brevissimi, meno di un mese, utilizzando moduli fotovoltaici ad alta efficienza, di propria produzione”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange