Energia pulita per le isole Egadi

Parte il progetto ''Sole e stelle delle Egadi'' nelle tre isole dell'arcipelago, Favignana, Levanzo e Marittimo, che prevede la diffusione delle energie rinnovabili, con un risparmio energetico di circa 5.700.000 kwh elettrici all'anno e un abbattimento delle emissioni di CO2 del 36%. Il progetto, realizzato da AzzeroCO2 grazie ad un bando finanziato dal Ministero dell'Ambiente ''Fonti rinnovabili, risparmio energetico e mobilità sostenibile nelle isole minori'' (d.d.prot. Dsa-dec-2008-11 dell'11.1.2008), ha ottenuto un finanziamento di 1.165.000 di euro.
Il progetto realizzato da AzzeroCO2 prevede uno sviluppo delle rinnovabili a basso impatto territoriale sulle tre isole dell'arcipelago attraverso l'ultilizzo di diverse tecnologie: impianti fotovoltaici e solari termici integrati nell'architettura del luogo; generatori a oli vegetali con motori con potenza di circa 100 kW; colonnine e pensiline fotovoltaiche per la ricarica dei mezzi; un intervento sull'illuminazione pubblica che sostituirà le lampadine esistenti con nuove lampade a LED senza modificare la morfologia dei lampioni.
La spesa complessiva prevista è di 6.000.000 di euro e verrà coperta per l'80% da privati (Finanziamento Tramite Terzi – FTT, Esco) e altri partner finanziari.
Tutto questo tenendo conto del patrimonio naturalistico e paesaggistico delle isole Egadi, riducendo quindi al minimo l'impatto degli interventi sul territorio. Verranno, inoltre, proposti e organizzati Gruppi d'Acquisto Solidali (GAS) di tecnologie rinnovabili per i cittadini delle tre isole.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Illuminazione, Solare fotovoltaico, Solare termico, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange