Energia rinnovabile per la cascina Triulza e la centrale di controllo ad Expo

Pannelli fotovoltaici per la sede Padiglione della Società Civile e per la centrale di controllo

L’“Expo Command & Control Centre” è il cervello di Expo che garantisce per tutta la durata della manifestazione che tutto funzioni ad hoc, dall’ingresso degli oltre 900 Tir che ogni notte riforniscono i padiglioni alla sostituzione di lampadine, dallo svuotamento dei cestini-rifiuti alla gestione di eventuali allarmi bomba.

L’infrastruttura informatica di controllo, che consta di un videowall con 27 monitor, 40 computer interconnessi oltre a postazioni singole (per vigili del fuoco, polizia forestale e municipale, 118, questura, prefettura, polizia stradale) viene alimenatat anche grazie a un impianto con 40 pannelli fotovoltaici che producono fino a un massimo di circa 9 KW di picco.

Anche la Cascina Triulza, antica costruzione rurale  che era già presente nel sito espositivo ed è stata completamente rinnovata, e ospita il Padiglione della Società Civile, è alimentata da un impianto fotovoltaico in grado di produrre fino a quasi 100 KW, in termini tecnici 94,12 “kilowatt di picco”.

“Il tema centrale di Expo 2015 è nutrire il pianeta, energia per la vita, in questo contesto hanno un ruolo fondamentale le rinnovabili, che contribuiscono in modo sostanziale alla riduzione dell’inquinamento” afferma Stefano Corni, European ESB Key Account, di Omron “Gli impianti qui menzionati, realizzati anche con la nostra tecnologia, sono totalmente in autoconsumo: quindi non usufruiscono di incentivi e si giustificano economicamente grazie alla riduzione di energia elettrica prelevata dalla rete: una prova concreta che il fotovoltaico, finiti gli incentivi, continua a vivere”.

Ambedue i progetti, terminati nei tempi previsti, sono stati realizzati da Elettrica Rizzi srl, che ha acquisito l’ordine globale per la realizzazione dell’impianto elettrico e meccanico della Cascina Triulza. Gli inverter Omron sono stati forniti dal distributore NEM Nuova Electric Market.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange