Energia sostenibile e fonti rinnovabili: a Molfetta 3 milioni di euro per le scuole

L'energia sostenibile da fonti rinnovabili entrerà in tutte le scuole primarie di Molfetta. L'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Azzollini sta lavorando al progetto di efficientamento energetico delle scuole nell'ambito del progetto europeo denominato "Promozione del risparmio energetico e dell'impiego di energia solare nell'edilizia pubblica non residenziale" (fondi europei FESR 2007/2013)". Dopo aver ricevuto da Legambiente il riconoscimento "Comuni Rinnovabili" per la più elevata diffusione tra i comuni della Puglia dell'energia solare fotovoltaica su tetti e sulle coperture di edifici pubblici e privati, il Comune di Molfetta ha previsto una serie di interventi a favore delle scuole primarie di competenza del Comune, per un investimento complessivo pari a 3 milioni di euro.
 
I progetti previsti si basano su due strategie: interventi specifici di efficientemento energetico tesi a ridurre la dispersione di calore negli ambienti interni e quindi lo spreco di energia (i progetti devono garantire il livello 2 del protocollo Itaca) e l'installazione di impianti fotovoltaici sui lastrici solari degli immobili. "L'idea di destinare questi finanziamenti ai sei immobili scolastici comunali nasce prima di tutto dalla volontà di offrire agli alunni ambienti più moderni e confortevoli, ma è anche una scelta simbolica per avvicinare le nuove generazioni ai grandi temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale – afferma l'assessore ai Fondi Comunitari Leo Petruzzella. Il progetto, inoltre, si tradurrà per Molfetta in un significativo risparmio di energia elettrica, azzeramento delle emissioni inquinanti nell'ambiente e in un significativo risparmio di spesa corrente grazie ai minori consumi".
 
Il Comune di Molfetta si conferma all'avanguardia nelle politiche di sostenibilità ambientale. L'amministrazione comunale ha già definito altri progetti (candidati a bandi nazionali) per la realizzazione di impianti di produzione di energia mediante impianti fotovoltaici da realizzare sul Palazzetto dello Sport "Giosuè Poli" e sulle scuola dell'infanzia "Filippetto", "Papa Giovanni XXIII" e "De Amicis".

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange