Energie & Habitat: in Romagna 7 aziende insieme per migliorare il benessere abitativo

Nasce in Romagna il progetto “Energie & Habitat” di 7 aziende che hanno maturato negli anni un’ampia esperienza sul campo e un nuovo modo di fare edilizia, con l’obiettivo comune di riuscire a costruire spazi abitativi di qualità, attraverso l’utilizzo di tecnologie e particolari tecnici studiati nei minimi dettagli – come la scelta dei materiali, le soluzioni ingegneristiche ed impiantistiche più all’avanguardia – per ottenere una riduzione dei costi legati alla dispersione energetica, spazi abitativi e lavorativi sicuri.
Le 7 imprese hanno deciso di lavorare insieme per comunicare ai consumatori che il recupero energetico ed il benessere abitativo sono possibili, dipendono anche dall’uso intelligente delle risorse e dei materiali.
Una sfida importante questa, poiché il concetto di risparmio energetico e della qualità abitativa non appartengono ancora pienamente al nostro patrimonio culturale.
7 imprese guidate dal desiderio comune di un lavoro altamente professionale e per realizzare un’intera abitazione senza sprechi: dal tetto agli infissi, dalle installazioni elettriche alle pitture e agli impianti termoidraulici, dal cartongesso alle mura.
Ecco le aziende che partecipano al progetto: Home per le costruzioni a secco in cartongesso, Lectron per le installazioni elettriche, SL Venturini per la bioedilizia, Martini Legnami per le strutture in legno, Rustichelli Color per le pitture naturali e i materiali isolanti, GZ Gentilini e Zappi per gli impianti termoidraulici, TBT2 per gli infissi, Compagnia delle Opere di Ravenna e Ferrara come coordinamento dell’iniziativa.

Il 9 settembre p.v. alle ore 12, presso la Sala Giunta del Comune di Lugo, le 7 imprese del territorio, presenteranno il loro progetto in Conferenza Stampa e saranno disponibili ad incontrare i consumatori e a dialogare con loro sui temi del risparmio energetico relativo alle abitazioni durante la Fiera biennale dell’artigianato di Lugo, dall’11 al 19 settembre, all’interno di uno stand dedicato, che verrà costruito proprio per “far toccare con mano” cosa significa realizzare edifici capaci di migliorare il benessere abitativo e la qualità della vita.

Il 15 settembre p.v. alle ore 16 presso il Teatro Rossini di Lugo ci sarà il Convegno “Energia e Habitat: più del semplice abitare”, al quale sono invitati a relazionare il Dott. Peter Erlacher, Certificatore per il Sistema di Qualità Sudtiroler Holzhaus dell’APA di Bolzano e l’Arch Monica Cesari, Urbanista e Dirigente del Settore Territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Aprirà il convegno il Dott. Raffaele Cortesi, Sindaco di Lugo e concluderà l’Ing. Antonio Pezzi, Sindaco di Cotignola e referente per lo sviluppo del territorio dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna. L’Ing. Alberto Pezzi professionista nel settore delle costruzioni e vice Presidente della Compagnia delle Opere di Ravenna e Ferrara modererà l’iniziativa.

Per ulteriori informazioni
www.energiaehabitat.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange