Energie rinnovabili sempre più competitive

Nuovo studio ALTHESYS per ASSORINNOVABILI su costi e benefici delle energie pulite

Althesys ha realizzato per assoRinnovabili lo studio “Il Global Cost dell’energia e gli effetti dello sviluppo delle rinnovabili” volto a comprendere quanto costi la produzione di energia verde in Italia e se siano maggiori i costi o i vantaggi connessi a questo genere di produzione.

Quello che emerge è che se si tengono in considerazione anche le esternalità negative, come le emissioni di anidride carbonica, principale fattore del cambiamento climatico, e le polveri sottili, responsabili di un elevato numero di morti premature ogni anno, il costo dell’energia rinnovabile è già più basso del costo dell’energia prodotta con combustibili fossili.

Lo studio propone due scenari, secondo quello di di sviluppo moderato “BAU – Business As Usual”, le rinnovabili coprirebbero il 38% dei consumi elettrici al 2030 e i benefici netti (benefici – costi, attualizzati al 2015) ammonterebbero a oltre 29 miliardi di euro.
Lo scenario di sviluppo accelerato ADP – Accelerated Deployment Policy prevede maggiori investimenti in Italia nelle rinnovabili, che arriverebbero a coprire il 59% dei consumi elettrici al 2030, facendo aumentare i benefici netti a oltre 104 miliardi di euro e garantendo maggior diminuzione delle emissioni CO2, una scelta che sarebbe peraltro coerente con gli obiettivi fissati dalla COP 21.

L’Italia, pur producendo oggi il 40% dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, vanta ancora il primato in Europa per morti premature dovute alle emissioni di polveri sottili. Come riportato in questi giorni dall’Agenzia Europea dell’Ambiente, i morti sono oltre 84.000 all’anno, un numero di ben 25 volte superiore alle vittime per incidenti stradali (3.380 nel 2014, fonte Istat).

Energie rinnovabili sempre più competitive 1

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange