Solaria: prima CasaClima Oro nature con Climacustic

“Residenza Solaria: prima Casaclima Gold Nature con Climacustic”, questo il titolo dell’incontro organizzato da Fantoni presso l’auditorium del proprio Centro Ricerche, un appuntamento che ha coinvolto esperti del Triveneto e non solo, interessati ai temi dell’efficienza energetica e della vivibilità ambientale, nonché dell’inquinamento acustico. Interessante la visita allo showroom Climacustic Radiant System.

Una sala gremita, con oltre cento ospiti tra architetti e progettisti, ha preso parte all’incontro dedicato agli aspetti tecnici e alle scelte progettuali della Residenza Solaria di via Lumignacco a Udine, nata con l’intento di De Sabbata Costruzioni e dell’arch. Enrico Gatti di realizzare delle unità abitative con alta qualità ecologica e elevata efficienza energetica, testimoniata, conti alla mano, dal calcolo del consumo annuo al metro quadrato di queste abitazioni che è pari al costo di un litro di gasolio. L’edifico con quattro appartamenti, è dunque certificata CASACLIMA e ha fabbisogno energetico pari a 10 kwh/mqa.
Tale residenza è la prima in Italia a ricevere la certificazione Casaclima Gold Nature, il massimo riconoscimento in questo ambito.
Per raggiungere questo risultato ambizioso, in fase di progettazione sono state fatte scelte orientate al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale; tra le soluzioni individuate Climacustic del gruppo Fantoni, primo sistema al mondo che unisce le alte prestazioni di un sistema radiante con le qualità fonoassorbenti di un sistema già collaudato che ha lo scopo di migliorare la qualità acustica degli ambienti confinati.
L’incontro ha preso il via con un’introduzione di Paolo Fantoni e Luigi De Sabbata: quest’ultimo ha illustrato la collaborazione con l’arch. Gatti e anticipato alcune scelte progettuali d’eccellenza poi ampiamente descritte dall’architetto stesso, da molti anni consulente Casaclima. In seguito si è voluto approfondire con l’ing. Tomadini del gruppo Fantoni il tema della climatizzazione radiante e del comfort ambientale prestando particolare attenzione agli aspetti tecnici della materia. Moderatore dell’incontro Matteo Mazzolini, direttore dell’Agenzia per l’Energia regionale, con interessanti spunti di riflessione sul tema dell’efficienza energetica e della bioarchitettura nel settore residenziale.
L’incontro, che prevedeva una presentazione delle tecnologie adottate per migliorare il comfort ambientale, ha offerto la possibilità di visitare le sale prova di Fantoni in cui è stato installato il Climacustic.

Per ulteriori informazioni
https://www.fantoni.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Coibentazione termica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange