“E.RI.CA. – la CAsa del RIsparmio Energetico”

Dopo il grande successo di pubblico che è intervenuto alla quarta edizione dell'ESOF – Euroscience Open Forum svoltosi lo scorso luglio a Torino, il progetto dimostratore "E.RI.CA. – la CAsa del RIsparmio Energetico" ha partecipato a Restructura (25-28 novembre 2010 Lingotto (TO). Si tratta di un progetto che si inserisce nelle attività promosse dal Polo Energia & Ambiente Piemonte. È stato ideato ed è coordinato da Forte Chance Piemonte, partner del Polo e coordinatore del Comitato Scientifico, è stato progettato in accordo con il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino e realizzato in collaborazione con Ente Scuola C.I.P.E.-T. e Energia Solare.

Il progetto E.RI.CA. si struttura con la realizzazione di un modello fisico di sistema edificio-impianto modulare e trasportabile, realizzato con materiali e tecnologie innovative e finalizzato alla diretta fruizione di una costruzione sostenibile dal punto di vista energetico ed ambientale.
L'organizzazione spaziale del modello di casa è concepita secondo percorsi tematici che contemplano i diversi approcci all'edilizia sostenibile, attraverso l'esposizione di elementi tecnici di involucro opaco e trasparente ed elementi impiantistici ad alta efficienza energetica. Il percorso espositivo guida il visitatore attraverso una vetrina di elementi tecnici assemblati con materiali innovativi, ecocompatibili e di uso più comune, per il rispetto dei requisiti imposti dalla attuale legislazione energetica.
Alle tecnologie di involucro si affiancano le tecnologie impiantistiche per la conversione energetica, il recupero termico, la ventilazione meccanica e l'emissione di energia in ambiente dalle elevate efficienze, nonché impianti alimentati da fonti rinnovabili integrati con il sistema involucro.
Ogni elemento tecnico di involucro e tecnologia impiantistica è accompagnato da pannelli descrittivi che evidenziano il principio fisico di base e le prestazioni energetiche ed ambientali connesse al loro utilizzo.
Tra i protagonisti del progetto anche Edilteco con Isolcap, Isolteco ed Ecap. 
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange