Concluso a Milano il convegno “Green cities, happy people”

Dalle esperienze di 5 città europee alla scelta per l'ambiente e la qualità della vita a Milano".
L'evento è stato promosso da Milanosimuove, Gruppo Verdi e dal Parlamento Europeo, in collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. … Come per l'abbattimento dell'inquinamento da riscaldamento grazie agli edifici passivi (a partire da quelli pubblici) a Bruxelles, il recupero di aree verdi abbandonate a Barcellona, l'estensione di percorsi pedonali protetti, piste ciclabili e car sharing a Graz, o il recupero del fiume Isar a Monaco, la riduzione dello spazio per le auto in città a favore dei mezzi di trasporti pubblici e delle biciclette a Parigi .
"Vogliamo che Milano diventi leader per qualità dell'ambiente e della vita. – ha commentato Edoardo Croci, presidente di Milanosimuove – Il confronto e la collaborazione con le altre città europee che stanno innovando nei sistemi della mobilità e dell'energia costituisce lo stimolo per una trasformazione urbana sostenibile anche in vista dell'Expo 2015".
Con tre quarti della popolazione europea che vive nelle aree urbane, l'ambiente costituisce una determinante fondamentale per la qualità della vita. … Il convegno si propone di far conoscere le esperienze di sostenibilità urbana realizzate nelle altre città europee, i benefici che ne derivano e di dare indicazioni concrete di come Milano potrebbe seguire un percorso virtuoso, puntando anche ad utilizzare al meglio il sostegno e le indicazioni strategiche fornite dall'Unione europea.
I 5 referendum per la qualità della vita e dell'ambiente rappresentano un'occasione da non perdere per innescare proprio nella Milano dell'Expo un processo di sviluppo urbano che metta al centro la persona, il territorio e la bellezza, tutelando i diritti alla salute e ispirandosi ai migliori esempi europei.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange