Forum ITALIA SOLARE 2019: Il fotovoltaico come risposta all’emergenza climatica

Le azioni da intraprendere per un’economia a zero emissioni, a partire dall’energia.  Il 10 dicembre a Roma il Forum di Italia Solare che approfondirà il ruolo del fotovoltaico nella transizione energetica e le prospettive del mercato italiano.

a cura di Italia Solare

Forum ITALIA SOLARE 2019: Il fotovoltaico come risposta all'emergenza climatica

Il riscaldamento globale e l’emergenza climatica hanno attirato quest’anno un’attenzione inaspettata sia da parte dei media tradizionali sia da parte dell’opinione pubblica. Ai governi, agli investitori, alle imprese e ad altre parti interessate viene chiesto di intraprendere azioni urgenti per un’economia a zero emissioni di carbonio.

L’energia è una parte importante della sfida e, essendo pesantemente regolamentata, svolgerà un ruolo chiave nel determinare il percorso che intraprenderemo verso questo obiettivo e la velocità con cui ci arriveremo.

 

I dati sono chiari, le emissioni di anidride carbonica in Italia sono in aumento e secondo Ispra l’Italia riuscirà addirittura a incrementarle dell’0,8%, con il PIL previsto in riduzione dello 0,1%. Un disaccoppiamento che lascia intendere un preoccupante aumento specifico delle emissioni. 

Il ruolo del fotovoltaico

Oggi il fotovoltaico in molte situazioni è la fonte energetica più conveniente, senza neanche considerare i costi esterni tipici delle fonti fossili, che se valutati portano a una competitività del fotovoltaico praticamente in ogni contesto.

Oggi purtroppo c’è l’impossibilità per gli impianti fotovoltaici di competere ad armi pari con il termoelettrico, decisamente favorito dal punto di vista normativo, in particolare per quanto riguarda le regole del mercato elettrico che non stanno al passo con lo sviluppo dei mercati che si sta registrando in altri paesi europei.

Per comprendere meglio il ruolo del solare fotovoltaico nella lotta ai cambiamenti climatici e le prospettive del mercato solare italiano, ITALIA SOLARE, organizza il Forum ITALIA SOLARE 2019 “Il fotovoltaico come risposta all’emergenza climatica” che si terrà a Roma il 10 dicembre 2019.

Grazie al confronto con relatori di alto profilo, la quarta edizione del Forum ITALIA SOLARE guarderà con occhio critico alla situazione attuale e prenderà in esame politiche e strategie volte alla decarbonizzazione del settore energetico. Particolare attenzione verrà posta al ruolo del solare fotovoltaico.

Il programma dell’evento prevede cinque sessioni per analizzare i diversi aspetti del solare fotovoltaico.

Si parlerà di “Crisi climatica: quali politiche per il solare fotovoltaico e la transizione energetica?” con uno sguardo globale, per poi scendere in un contesto europeo nella seconda sessione del Forum “Il solare fotovoltaico nel mercato energetico: il nuovo paradigma del Pacchetto Energia pulita della Commissione Europea”. La terza sessione e la quarta sono più operative e faranno luce su “I segreti del successo: ottimizzare la scelta dei componenti” e “Fare fotovoltaico oggi in Italia”. Il Forum si chiude con una sessione dedicata agli Impianti fotovoltaici su larga scala in Italia.

Forum di Italia Solare, Roma 10 dicembre 2019

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange