E se le celle solari funzionassero di notte?

Alcuni ricercatori dell’Università della California hanno sviluppato un prototipo di celle fotovoltaiche notturne che utilizzano la terra come fonte di calore e il cielo come dissipatore di calore

E se le celle solari funzionassero di notte?

Un team di ricercatori dell’Università della California, guidato da Jeremy Munday, professore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica, ha realizzato un prototipo di cella solare in grado di funzionare di notte, producendo circa un quarto di quello che un pannello solare convenzionale può generare di giorno. I ricercatori sperano di migliorare la potenza e l’efficienza dei dispositivi in modo da risolvere uno dei problemi più significativi del fotovoltaico, ovvero che funziona solo di giorno. 

In pratica, ha spiegato il professor Munday, il processo è simile al funzionamento di una normale cella solare, ma al contrario: invece di assorbire la luce solare trasformandola in energia, la cella “termoradiativa” genera energia irradiando calore nell’ambiente circostante accumulato durante il giorno che va dalla terra allo spazio e sfruttando il raffreddamento radioattivo.

E se le celle solari funzionassero di notte?

Una cella fotovoltaica o solare convenzionale (a sinistra) assorbe fotoni di luce dal sole e genera una corrente elettrica. Una cella termoradiativa (a destra) genera corrente elettrica mentre irradia luce infrarossa (calore) verso il freddo estremo dello spazio profondo. Credit img  Tristan Deppe/Jeremy Munday

“In questi nuovi dispositivi, la luce viene dunque emessa e la corrente e la tensione vanno nella direzione opposta, ma si genera comunque energia”, ha detto Munday. “Bisogna usare materiali diversi, ma la fisica è la stessa”.

Il dispositivo potrebbe funzionare anche di giorno, aiutando a bilanciare la rete elettrica nel ciclo giorno-notte.

La ricerca è stata pubblicata sulla copertina del numero di gennaio di ACS Photonics

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange