Fotovoltaico: inaugurato maxi impianto a Guidonia

E' stato inaugurato a Guidonia il maxi-impianto fotovoltaico del Centro Agroalimentare Roma, realizzato per conto terzi da Acea Reti e Servizi Energetici SpA, società del Gruppo Acea. L'impianto con potenza di 3.209,67 kWp (kilowatt di picco) è stato installato sulle nuove pensiline ombreggianti per il parcheggio di autovetture, furgoni e tir del Centro Agroalimentare di Roma.
I moduli fotovoltaici sono stati posizionati a copertura di nuove strutture in acciaio zincato a caldo, che svolgono la funzione di produrre ombra per gli automezzi pesanti, i veicoli commerciali e i pedoni che usufruiscono dei servizi del centro agroalimentare.

L'impianto composto da un totale di 11.262 moduli fotovoltaici distribuiti in sette sezioni elettriche contenenti, ciascuna, stringhe da 15 moduli in tecnologia al silicio policristallino che ritroviamo, anche, in appositi quadri installati sui pilastri delle pensiline. Ciascun modulo fotovoltaico è provvisto di diodi di by-pass e ha la potenza di 285 Wp (watt di picco).
La conversione dell'energia elettrica da continua ad alternata è ottenuta mediante 7 dispositivi centralizzati, da 500 kW ciascuno, distribuiti in cinque locali opportunamente integrati in spazi di aiuole decorate a verde. In questi prefabbricati sono stati installati tutti i dispositivi di protezione e sezionamento, i quadri elettrici, i trasformatori e le apparecchiature di controllo e supervisione che consentono la gestione a distanza del parco di generazione.

La produzione di energia elettrica da fonte solare rinnovabile generata dall'impianto è stimata in 3,87 GWh l'anno e consente di evitare l'emissione di anidride carbonica in atmosfera pari a circa 2.115 tonnellate annue, con conseguente risparmio di più di 710 Tonnellate Equivalenti di Petrolio nello stesso periodo di riferimento.

L'impianto fotovoltaico del Centro Agroalimentare di Roma è stato realizzato costruendo nuove pensiline modulari fabbricate e installate secondo le normative vigenti in materia di costruzioni in zone sismiche e concepite per ridurre, al minimo, le opere di scavo a terra. In concomitanza e a servizio del parco fotovoltaico e dell' area del parcheggio verranno realizzati, sempre da Acea, un impianto di illuminazione integrativa a LED e avanzati sistemi di allarme e videosorveglianza.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange