Fotovoltaico, Italia primo paese al mondo per contributo del solare nel mix elettrico

L’Agenzia internazionale dell’Energia ha pubblicato il Snapshot report con i dati sull’evoluzione del mercato fotovoltaico globale nel 2014

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi lo studio “Snapshot of Global PV Markets 2014” dell’International Energy Agency ((IEA PVPS), relazione preliminare al Trends Report che sarà presentato a settembre 2015. Dal Rapporto, che fornisce i dati sul fotovoltaico nel 2014 a livello globale, emerge che l’Italia, con una percentuale del 7,9%, è il paese con la quota più alta di FV nel mix elettrico. In 19 paesi il contributo annuale PV alla domanda di energia elettrica ha superato la soglia dell’1%, la media dell’Europa è del 3,5%. Secondo quanto emerge dal documento, l’Italia è seguita dalla Grecia dove il fotovoltaico copre il 7,6% della domanda e dalla Germania con il suo 7%. Australia, Danimarca, Israele e Giappone hanno superato la soglia del 2%, ma più grandi consumatori di energia elettrica, come la Cina o gli Stati Uniti, sono ancora piuttosto lontani dall’1%.

Fotovoltaico, Italia primo paese al mondo per contributo del solare nel mix elettrico 1

Lo Studio segnala che il mercato fotovoltaico mondiale è cresciuto nel 2014: la potenza installata ha superato i 177 GW, con circa 38,7 GW di installato lo scorso anno (nel 2013 37,6GW), valore che potrebbe arrivare a 40 GW, integrando dei dati mancanti. Il rapporto conferma che il Paese più importante nel 2014 per installato è la Cina (10,6 GW di nuova potenza fotovoltaica, seguita da Giappone (9,7 GW) e USA (6,2 GW). Per capacità cumulata, al primo posto resta la Germania, seguita da Cina, Giappone e Italia.

Fotovoltaico, Italia primo paese al mondo per contributo del solare nel mix elettrico 2

Come già più volte segnalato anche da infobuildenergia.it si conferma la trasformazione del mercato fotovoltaico: nel 2012 l’Europa copriva il 59% delle nuove installazioni, nel 2014 solo il 18%, mentre il 60% della nuova potenza è stata realizzata in Asia.
Nel Vecchio Continente sono stati installati 7 GW, con buoni risultati per il Regno Unito, con quasi 2,3 GW di nuova potenza installata, seguito da Germania (1,9 GW) e Francia (1 GW).
A livello mondiale si segnala la crescita di alcuni Paesi come l’Africa con un installato vicino a 1 GW, grazie al mercato fotovoltaico sudafricano, Cile (0,4 GW), Messico (64 MW) e Turchia (40 MW).

Scarica il Rapporto Snapshot of Global PV Markets

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange