La scala fotovoltaica Techne Elios

La sinergia "azione combinata di due o più elementi" che risulta di efficacia potenziata rispetto alla loro semplice sommatoria; è questo il concetto cardine dell'intenso lavoro di progettazione, di ricerca e sviluppo che si è pienamente concretizzato in Techne Elios, progetto sviluppato da Fontanot.  
Un'affascinante forma sinuosa che cela una perfetta alchimia di arte, tecnica e tecnologia: Techne Elios è la prima scala con struttura in tecnopolimero e la prima ad integrare un sistema per lo sfruttamento dell'energia solare a tecnologia fotovoltaica.
 
Nella ringhiera Techne Elios, in fase ultimale di prototipazione, sono stati integrati dei pannelli in vetro EnergyGlass che le consentono di svolgere sia la funzione di elemento di protezione sia quella di generatore di energia fotovoltaica. L'insieme di scala e balaustra diventa quindi il cuore di un impianto fotovoltaico le cui applicazioni possibili possono essere diverse a seconda delle esigenze del cliente.
 
Con balaustre di sviluppo lineare superiore a 10m l'impianto può essere connesso alla rete elettrica e accedere agli incentivi statali in conto energia.
Nel caso di installazione della sola scala è possibile integrarvi completamente un impianto fotovoltaico ad isola, in grado di immagazzinare l'energia solare in un accumulatore posto all'interno dell'elemento centrale portante. Questa energia può poi essere sfruttata per alimentare il sistema di illuminazione della scala stessa, costituito da sorgenti Led ad alta efficienza poste nella parte inferiore dei gradini e all'interno della lampada terminale.
 
L'adattabilità, caratteristica peculiare della struttura, è propria anche del sistema fotovoltaico e del sistema illuminotecnico integrati in Techne Elios.
Il numero di sorgenti Led, la loro intensità luminosa ed il colore della luce emessa possono essere scelti a seconda delle diverse esigenze illuminotecniche.
 
I pannelli di tamponamento della ringhiera possono essere in vetro serigrafato e temperato o in vetro fotovoltaico EnergyGlass e il numero di questi ultimi può essere adattato all'effettivo carico elettrico richiesto. Inoltre, per massimizzare l'energia solare captata, i pannelli in vetro fotovoltaico possono essere montati in qualsiasi sezione della ringhiera così da poter essere posizionati con l'orientamento ottimale ed evitare eventuali zone di ombreggiamento causate da corpi estranei.
 
Il progetto dell'impianto fotovoltaico è stato sviluppato  da un team di ingegneri della GreenergyTech srl, società specializzata nell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange