La Casa che Vorrei!

Lo Studio D73 ha presentato all'ultima edizione di Klimahouse presso lo spazio espositivo di Rasom, il progetto "La casa che vorrei!", firmato dagli Architetti Marco Vismara e Andrea Viganò.  
Si tratta di una casa fresca d'estate e calda di inverno, indipendente per quanto riguarda produzione di energia e acqua calda e che utilizza al 100% principi di bioarchitettura.
 

L'idea alla base del progetto è quella di produrre un "prototipo" di casa biologica in buona parte indipendente grazie alla produzione di acqua calda ed energia, una casa che garantisca la produzione di beni di autosostentamento, rendendo così possibile un reale consumo a chilometro zero, una casa che le persone possano visitare in modo da comprenderne il funzionamento, sperimentarla e farla divenire un modello.
Il progetto si sviluppa lunga due direttrici complementari. Da un lato, la costruzione di un "prototipo" di casa biologica sita nel Comune di Botticino (BS) – realizzata in collaborazione con esperti e note aziende del settore -, da visitare e saggiare in prima persona; dall'altro la sensibilizzazione di bambini e ragazzi delle scuole verso queste tematiche.
La Casa in bioarchitettura utilizza il sistema costruttivo Rasom che, attraverso materiali totalmente ecologici, permette un ottimo isolamento termico e acustico, un cospicuo risparmio energetico e un benessere abitativo di alto livello, rispettando l'ambiente.
Lo staff D73, in collaborazione con l'equipe Rasom, ha provveduto alla progettazione e all'installazione dell'edificio in legno ad alte prestazioni energetiche, acustiche, statiche e sismiche grazie costruttivo a pannello x-lam.
Grazie alla collaborazione con l'Ing Luca Longhi il progetto ha previsto l'applicazione di forme di energia alternativa per un migliore funzionamento della Casa: verranno pertanto utilizzati sistemi innovativi che rispettino l'ambiente, quali la geotermia, i pannelli solari e fotovoltaici.
 
La Casa che Vorrei! 1

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange