Gli italiani scelgono il fotovoltaico

Dalla ricerca "Gli Italiani e il solare – timori e aspettative" di IPR Marketing, promossa dall'Osservatorio sul Solare della Fondazione UniVerde con il sostegno di Yingli Green Energy e presentata al Solarexpo di Verona, emerge che gli italiani puntano sul solare come energia del futuro.
Nove intervistati su dieci hanno infatti espresso la propria preferenza per il fotovoltaico. La propensione per l'eolico si assesta al 55%, l'idroelettrico al 40%, la geotermia al
24% e le biomasse al 15%.
Otto italiani su dieci ha inoltre dichiarato di aver preso in considerazione l'ipotesi di passare al solare. Un dato ancor più interessante se si pensa che nel 2009 questa percentuale era "solo" del 54%. Il 35% rimane tuttavia convinto che il solare rappresenti un investimento più costoso rispetto alle fonti energetiche tradizionali.
Chiara anche la posizione in riferimento alla politica energetica del governo: secondo l'85% degli intervistati il governo dovrebbe intervenire maggiormente per incentivare la diffusione del fotovoltaico.
Per Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell'Ambiente "non solo il sostegno dei cittadini all'energia solare è sempre più alto nonostante le campagne di stampa contrarie, ma pur chiedendo ancora un sostegno pubblico, la percentuale di chi chiede libero mercato è al 65% ed oltre il 40% è disponibile a comprare impianti solari anche senza incentivi".
"L'autoconsumo e la libertà di scambiarsi energia sono il futuro e solo così l'Italia potrà davvero passare alla terza rivoluzione industriale" ha concluso l'ex Ministro.

"Questi dati testimoniano una crescente consapevolezza degli italiani sull'importanza dello sviluppo del fotovoltaico – ha dichiarato Fabio Patti, amministratore delegato di Yingli Green Energy Italia. Il fotovoltaico ha giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'intero settore, fungendo da traino anche per le altre energie rinnovabili. E oggi, grazie alle economie di scala e ad un favorevole sistema incentivante, si è potuto accelerare il processo di diminuzione dei costi delle installazioni".
 

Gli italiani scelgono il fotovoltaico 1
VII Rapporto su “Gli italiani e il solare”

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange