Uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Europa per Fiera Milano Rho

A2A e Fondazione Fiera Milano hanno siglato la partnership per la realizzazione dell’impianto solare che inizialmente avrà una capacità di oltre 10 MWp, assicurando un risparmio di circa 5mila tonnellate di CO2 l’anno

Tetto fotovoltaico per la Fiera Milano Rho

Grazie a una partnership siglata fra i progettisti di A2A Rinnovabili (per una partecipazione al 60%) e Fondazione Fiera Milano (per il restante 40%), la Fiera Milano a Rho firmata da Massimiliano Fuksas diventerà completamente rinnovabile.

Verrà infatti realizzato nel polo esterno della fiera, accanto alla famosa cupola in vetro e acciaio, uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto d’Europa, che inizialmente avrà una capacità installata di oltre 10 MWp, che potrà poi aumentare fino a circa 14 MWp.

Non sono previsti incentivi statali e l’impianto permetterà di soddisfare le utenze di Fiera Milano e di alcune zone limitrofe, tramite i PPA -Power Purchase Agreement, accordi per contratti di fornitura energetica di lungo periodo. L’impianto permetterà un risparmio complessivo di circa 5mila tonnellate di CO2 l’anno e di più di 2 mila TEP – tonnellate equivalenti di petrolio.

Inoltre grazie alla partnership verranno installate nell’area della Fiera soluzioni per le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e di stoccaggio dell’energia.

Valerio Camerano, Amministratore Delegato del Gruppo A2A sottolinea che si tratta del primo progetto urbano in market parity, realizzato senza incentivi, che, nell’ottica della transizione del capoluogo meneghino verso un modello di Smart City, integra fotovoltaico, accumulo di energia, ricarica per le auto elettriche e contratti di fornitura energetica pluriennali.

La realizzazione del tetto fotovoltaico, spiega il Presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Gorno Tempini rientra nel Programma di Investimenti strutturali, di più di 100 milioni di euro, per il potenziamento della competitività e sostenibilità dell’importante polo milanese. “In particolare, la partnership per la costruzione del grande impianto solare rooftop rientra nell’area di “sostenibilità ambientale e innovazione” in cui si articola il piano di investimenti, per una riduzione dei costi energetici di Fiera Milano e un miglioramento dell’eco-sostenibilità dell’intero quartiere fieristico”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange