Green Globe Banking Award, premiate le banche Green

Si è svolto a Milano il 6° Green Globe Banking Award, Premio per le eccellenze Green del settore bancario che ha visto le banche competere con le proprie case history nelle due categorie in concorso: Impatti Diretti e Impatti Indiretti.

La categoria Impatti Diretti del 6° Green Globe Banking Award ha visto imporsi Intesa Sanpaolo il cui progetto Una filiale ad energia quasi 0’ – secondo le motivazioni espresse dal Comitato Scientifico – “è una dimostrazione concreta della volontà aziendale di considerare la tutela ambientale un obiettivo strategico da perseguire anticipando la Direttiva Europea che prevede la realizzazione di edifici ad energia quasi 0 a partire dal 2020. La lungimiranza di un Istituto leader come Intesa non solo è un segnale forte a tutto il mondo bancario in tema di salvaguardia ambientale, ma è anche una concreta via per sviluppare elementi di nuova competitività aziendale attraverso le risorse economiche generate da efficienza energetica, riduzione dei consumi e degli sprechi”.

A Deutsche Bank e Banca di Credito Cooperativo di Roma sono andati il secondo e terzo posto.

La banca vincitrice della categoria Impatti Indiretti è la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci con il progetto ‘Tu, la tua Banca e il Territorio – Green Deposit’ che, secondo il Comitato Scientifico Green Globe Banking “ha saputo interpretare, coerentemente con le dimensioni limitate della sua portata operativa, l’essenza del Green Banking, proponendo una strategia originale e genuinamente orientata a servire il suo territorio. Con un progetto centrato sull’attività di raccolta, la Banca ha saputo perseguire una vera condivisione sui valori ambientali con i suoi clienti e il suo territorio. Tale condivisione è basata su un patto culturale prima ancora che economico, che è destinato ad assicurare vantaggi economici per la Banca e benessere ambientale per il territorio e per i suoi cittadini/consumatori”.

Il secondo e al terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Banca Popolare di Vicenza e Cassa di Risparmio di Asti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange