Greenbuilding apre con la riqualificazione energetica degli edifici storici

La quinta edizione di Greenbuilding (Fiera di Verona 4 – 6 maggio 2011) – mostra e convegno internazionale su efficienza energetica e architettura sostenibile – apre al tema della riqualificazione energetica degli edifici storici con il convegno inaugurale, una serie di workshop e il progetto speciale Illuminazioni.
In un'ottica di incremento dell'efficienza del sistema edilizio esistente e di conservazione del patrimonio architettonico, l'ottimizzazione energetica diventa il centro focale dell'architettura sostenibile.
Greenbuilding apre così la sua sessione convegnistica con il convegno inaugurale "Riqualificazione energetica degli edifici storici", in programma per il mattino del 4 maggio alle presso la Fiera di Verona.
All'evento saranno presentate in anteprima le Linee guida sull'uso efficiente dell'energia nel patrimonio storico promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Le linee guida forniscono indicazioni per la valutazione e per il miglioramento della prestazione energetica del patrimonio culturale tutelato, con riferimento anche alle norme italiane in materia di risparmio energetico e di efficienza energetica degli edifici.
In programma all'opening session di Greenbuilding interventi di Antonia Pasqua Recchia – capo della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee e di Livio De Santoli – Preside facoltà di Architettura Valle Giulia di Roma e curatore scientifico delle linee guida. Michele Vio, presidente AICARR, e altri esperti accademici presenteranno casi-studio eminenti, rappresentativi sia per tipologie di edifici storici sia per soluzioni prescelte di riqualificazione dell'involucro edilizio e degli impianti tecnologici. Concluderanno testimonianze delle sovrintendenze, proprio per rafforzare il "ponte" fra le due comunità professionali ed affinare la ricerca di linguaggi comuni e di terreni di incontro operativi.
Greenbuilding ospiterà la terza edizione di Illuminazioni, lo showroom dedicato all'eccellenza del costruire che quest'anno sarà focalizzato sul tema della "Riqualificazione energetica degli edifici storici", promosso dal Centro Studi Greenbuilding in media partnership con la rivista Costruire. Il progetto Illuminazioni rappresenta una risposta altamente tecnologica e innovativa alle più attuali esigenze di sostenibilità architettonica. In mostra nello showroom di Illuminazioni le ultime tendenze in tema di diagnosi e studio delle caratteristiche dell'edificio, di prestazioni passive dell'edificio e di sistemi attivi e adeguamento funzionale degli impianti, il tutto focalizzato al recupero energetico degli edifici storico-monumentali. Tutti i dettagli del progetto all'indirizzo www.illuminazioni.eu.
A completare il focus tematico di Greenbuilding 2011, cinque workshop legati al tema della riqualificazione energetica degli edifici storici, concepiti con un particolare taglio dinamico e distribuiti sull'arco di tutti i 3 giorni di manifestazione, che vedranno anch'essi testimonianze privilegiate di progettisti, tecnici della conservazione eaziende specializzate nel settore.
Greenbuilding sarà in contemporanea a Solarexpo, la mostra-convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Due eventi, un'unica visione strategica e una grande sinergia, per offrire la più completa rassegna di prodotti, tecnologie e soluzioni nell'ambito delle rinnovabili e dell'architettura sostenibile.
 
L'appuntamento con Solarexpo & Greenbuildingè dal 4 al 6 maggio 2011 presso la Fiera di Verona.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange