La spesa energetica delle famiglie a sostegno delle rinnovabili

In un’analisi del GSE le spese degli italiani a sostegno di rinnovabili ed efficienza e i benefici per l’ambiente

studio GSE su spesa degli italiani in bolletta a sostegno delle rinnovabili

Grazie alle spese sostenute in bolletta dagli italiani per finanziare gli incentivi alle rinnovabili e gli interventi per l’efficienza energetica, nel nostro paese in questi anni sono stati risparmiati 15 milioni ​di tonnellate equivalenti di petrolio.

Un nuovo studio pubblicato dal GSE analizza la spesa della componente A3 della bolletta per le rinnovabili, che da sempre causa non poche polemiche, sostenute dai detrattori delle fonti pulite.


Il 16% della bolletta elettrica della famiglia tipo residente nel 2017 è destinata al finanziamento dei meccanismi per l’incentivazione delle fonti rinnovabili e, in parte, dei Certificati Bianchi.

La spesa energetica delle famiglie italiane nel 2016


A fronte di un contributo a famiglia di circa 136 euro per rinnovabili ed efficienza, per una spesa energetica totale annua di circa 2.600 €, è stato possibile sostenere la produzione di 81 TWh di energia rinnovabile, sono stati risparmiati 15 milioni ​di tonnellate equivalenti di petrolio ed è stata evitata l’emissione in atmosfera di circa 44 milioni di tonnellate di gas serra.

Effetti dei meccanismi di incentivazione delle rinnovabili e dell’efficienza energetica gestiti dal GSE nel 2016

I benefici dell’impegno su rinnovabili ed efficienza nel 2016

Inoltre i benefici dell’impegno del nostro paese su rinnovabili ed efficienza hanno positivi effetti anche sulla crescita economica, l’aumento dell’occupazione e la creazione di nuove opportunità di investimento.

 

L’analisi evidenzia che nel 2016 c’è stato un investimento per la collettività di 16,1 miliardi di euro, il massimo storico (circa 1% del PIL nazionale). Il 97% di queste risorse per l’incentivazione delle rinnovabili e dell’efficienza è stato finanziate tramite bollette (94% luce e 3% gas), il 3% tramite la spesa per carburanti.

Nei prossimi anni si prevede un aumento del contributo % della bolletta gas principalmente per finanziare l’onere in crescita dei Certificati Bianchi.

 

Il GSE sottolinea che l’impegno degli italiani per finanziare gli obiettivi di sostenibilità energetica calerà significativamente a partire dal 2020.

Nel 2017 è stimata una riduzione di 1 Mld, riconducibile alla riduzione del fabbisogno A3 e in parte alla riforma delle tariffe elettriche domestiche, seguita nel 2018 da un’ulteriore riduzione di 500 Mln, proseguendo poco al di sotto dei 15 Mld fino al 2020.   

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange