IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Atlas Building: emissioni ridotte dell'80% e risparmio energetico massimizzato

Atlas Building: emissioni ridotte dell'80% e risparmio energetico massimizzato

HONEYWELL

04/12/2019

Honeywell e l’University of Technology di Eindhoven (TU/e) hanno completato una serie d’interventi all’avanguardia nell’Atlas Building, con l’obiettivo di ridurre di circa l’80% le emissioni di gas serra derivanti dalle operazioni dell’università e di generare un risparmio energetico fino al 60% nell’illuminazione.

 

Atlas Building: emissioni ridotte dell'80% e risparmio energetico massimizzato grazie alle soluzioni Honeywell

 

Una serie di interventi realizzati da Honeywell e l’University of Technology di Eindhoven hanno trasformato l’Atlas Building in uno degli edifici scolastici più sostenibili al mondo, tanto da aver ottenuto il più alto punteggio nella certificazione BREEAM. Emissioni ridotte dell’80% e risparmio energetico nell’illuminazione fino al 60%.

 

L’Atlas Building è stato oggetto di una serie di interventi migliorativi realizzati da Honeywell e University of Technology di Eindhoven (TU/e), che hanno garantito la trasformazione dell’edificio in una struttura altamente efficiente, tanto da aver ottenuto il più alto punteggio nella certificazione BREEAM relativamente a clima, aspetto, luce, qualità dell’aria e acustica.

 

L’obiettivo dei lavori avviati nel 2014 in particolare era soddisfare i moderni requisiti di sicurezza, arrivare alla riduzione di circa l’80% delle emissioni di gas serra legate alle operazioni dell’università e garantire un risparmio energetico fino al 60% nell’illuminazione.

 

Thijs Meulen, responsabile energy management e building automation del l’University of Technology di Eindhoven, spiega che nell’edificio, costruito negli anni ’60 e che ospita circa 4.000 posti per studenti e laboratori di ricerca, sono stati realizzati diversi interventi che hanno ottimizzato la qualità dell’ambiente e quindi del lavoro di studenti, professori e personale impiegato.

 

Grazie ai lavori l’Atlas Building è diventato uno degli edifici per la formazione più sostenibili in tutto il mondo e uno dei tre immobili più sostenibili nei Paesi Bassi.

 

Gli interventi sono stati realizzati nell’ambito del paino per la sostenibilità dell’Università della TU/e che si è posta l’ambizioso obiettivo di diventare più efficiente a livello energetico del 30% entro il 2020 rispetto al 2005, rendendo il campus TU/e energy neutral del 50% entro il 2030,. Honeywell ha già seguito diversi interventi di efficientamento su alcuni building e continuerà a farlo. 

Il sistema di building management di Honeywell 

Per garantire un tale livello di efficienza e sostenibilità è stato utilizzato il sistema di building management di Honeywell che ha trasformato l’Atlas Building in un “laboratorio vivente”. La tecnologia installata per il building control assicura importanti vantaggi aiutando a raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico prefissati dall’Università. La tecnologia di Honeywell infatti dà la possibilità di monitorare da un unico punto i sistemi HVAC, l’illuminazione, la gestione dell’energia e include i controlli del chiller e del dispersore di calore con acqua di mare.

 

Grazie al Business Intelligence Model tutti i dati vengono raccolti e forniti tramite APP al Facility manager della TU/e. Si tratta, spiega Erik Wellemans, regional general manager di Honeywell Building Solutions, di un sistema che ottimizza il comfort ambientale in maniera intuitiva per il personale addetto, che può intervenire in autonomia: “rendendo più semplice la regolazione della temperatura e la prenotazione delle sale riunioni”. Gli spazi multifunzionali possono essere utilizzati e condivisi in modo flessibile. Sono stati raggiunti altissimi standard per quanto riguarda salute e sicurezza grazie all’introduzione di diversi benefici di tipo sensoriale e psicologico che aiutano il benessere e la produttività.

Richiedi informazioni su Atlas Building: emissioni ridotte dell'80% e risparmio energetico massimizzato

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HONEYWELL