Innovativo laboratorio di ricerca Fondital e Politecnico di Milano

E' stato Inaugurato a Vobarno (Bs) un innovativo laboratorio di prova per testare componentistica e prodotti finiti nel settore energetico per il riscaldamento. Frutto di una partnership fra FONDITAL e Politecnico di Milano, il Laboratorio rappresenta un unicum a livello mondiale.
I plus di questa moderna struttura vanno dal miglioramento delle performance dei sistemi all'incremento dell'affidabilità dei prodotti, dall'aumento della sicurezza rispetto agli standard del mercato al potenziamento dell'eco-compatibilità della produzione.
Diviso in tre settori di attività (generazione di calore, test per le unità terminali di riscaldamento, design e simulazione, officina prototipi), il Laboratorio è dotato di 7 rampe di prova, cella per prove a bassa temperatura, camera termostatica sperimentale costruita secondo la normativa EN442, test idraulica a scoppio, stazione HPC (High Performance Computing) per simulazioni in ambito termo-fluidodinamico. Una officina prototipi mette infine il Laboratorio in grado di realizzare versioni prototipali di tutti i prodotti.
La collaborazione con il Politecnico di Milano segna un ulteriore, importante passo avanti sulla strada della collaborazione fra FONDITAL e una delle più autorevoli Università italiane, rappresentata dai Dipartimenti di Fisica Tecnica, di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito Best e di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica.
Al fine di migliorare la comunicazione con il Politecnico, FONDITAL ha attivato all'interno della propria divisione Ricerca & Sviluppo un nuovo comparto di controllo.
L'evoluzione futura di questo polo tecnologico prevede il potenziamento dell'unità di simulazione termo-fluido-dinamica e l'incremento del testing sui generatori a fonti rinnovabili, per caratterizzare sempre più FONDITAL come fornitore globale e qualificato nel settore energetico per il riscaldamento.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange