IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > L’efficienza energetica nelle strutture sportive

L’efficienza energetica nelle strutture sportive

HOVAL

25/11/2019

Hoval responsabile della parte impiantistica del progetto Digital Sport Innovation lanciato da Gewiss con l’obiettivo di ottimizzare l’efficienza energetica e la sicurezza negli impianti sportivi

 

Hoval e l’efficienza energetica nelle strutture sportive

 

“Digital Sport Innovation” è il nuovo progetto realizzato da Gewiss, in collaborazione con diversi partner, tra cui Hoval per la parte impiantistica e con le più importanti Federazioni Sportive, per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico negli impianti sportivi.

 

Hoval grazie al proprio know how e alle tecnologie all’avanguardia, ha già realizzato lavori di efficientamento in importanti impianti sportivi tra cui, a livello internazionale, lo Stadio di Wembley e l'Emirates Stadium di Londra, l'Allianz Stadium di Vienna e il Velodrome Suisse di Grenchen, in Svizzera. In Italia l’azienda di Zanica ha seguito la riqualificazione degli impianti di riscaldamento dello Stadio Olimpico a Roma, il Centro Nuoto di Copparo (FE), il Centro Sportivo di Milanello e l'Harbour Club di Milano. 

 

Hoval ha realizzato interventi per l'efficientamento energetico dello Stadio di Wembley

Efficienza energetica e sport

Gli interventi nelle strutture sportive spesso partono dalla sostituzione della parte impiantistica, il più delle volte vecchia ed energivora, con sistemi smart e digitalizzati, che assicurano ottimizzazione dei consumi e contenimento dei costi, oltre che massimo comfort.

 

Le soluzioni Hoval si adattano alle diverse esigenze perché si tratta di sistemi flessibili che si possono installare in modo modulare a seconda delle dimensioni e della destinazione d’uso delle strutture, oltre che, naturalmente, delle necessità che possono interessare ambiti diversi: riscaldamento, climatizzazione, ventilazione, elettricità, produzione di ACS o gestione del calore

 

Grazie al sistema di regolazione integrato Top Tronic® Supervisor, è possibile monitorare gli impianti in ogni momento. Si tratta di un sistema all’avanguardia che si può personalizzare a seconda delle richieste dei clienti, aggiungendo servizi, schermate e algoritmi, tra cui il controllo da remoto dei parametri e dello stato di funzionamento degli impianti.

 

Inoltre il sistema di regolazione permette l’integrazione dei vari impianti che diventano più efficienti, sicuri, digitali e predittivi.

 

Infine i servizi Software as a Service comprensivi di Energy Management e Digital Maintenance Contracts, migliorano ulteriormente l'efficienza energetica. 

Tecnologia semistantanea Hoval per la produzione di ACS

La tecnologia semistantanea di Hoval risponde perfettamente e in maniera efficiente alle grandi necessità di ACS degli impianti sportivi in ogni momento, anche per esempio quando tutte le docce funzionano contemporaneamente.

Si tratta inoltre di soluzioni dotate di potere antibatterico, che evitano la proliferazione dei vari batteri potenzialmente pericolosi per la salute.

La qualità dell'aria 

Nelle strutture sportive, spesso di grandi dimensioni e con altezze significative, è importante assicurare una corretta stratificazione dell'aria. Grazie alla stratificazione di 0,15 K/m delle soluzioni di ventilazione Hoval, negli impianti vi è sempre il miglior comfort, indipendentemente dalle persone presenti, dall'umidità e dalla temperatura dell'ambiente.

Richiedi informazioni su L’efficienza energetica nelle strutture sportive

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HOVAL