IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Riqualificazione energetica in un’azienda grazie ai sistemi Hoval

Riqualificazione energetica in un’azienda grazie ai sistemi Hoval

HOVAL

20/12/2018

KTC ha riqualificato nella propria sede di Creazzo magazzino, reparto produttivo e centrale termica. Scelte le soluzioni Hoval ad alta efficienza

 

La caldaia a condensazione UltraGas 400D scelta nella riqualificazione dell'azienda KTC

Da sx Andrea Tecchio, titolare di KTC - Alessandro Ferrati, tecnico commerciale Hoval - Giuseppe Girardello e Marco Girardello, installatori,  titolari di Girardello srl - Diego Girardello, progettista - studio STG

 

La sede di Creazzo, in provincia di Vicenza, di KTC, azienda specializzata nella produzione di compressori a vite ad alta tecnologia, con assoluta attenzione alla qualità dei processi, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione. L’edificio risalente agli anni ’60 era infatti dotato di un impianto termico obsoleto, alimentato da generatori di calore di tipo pressurizzato di grossa potenza, che consumava molto, con importanti sprechi energetici.

 

L’intervento è stato realizzato in due parti, la prima ha interessato il magazzino e il reparto produttivo, la seconda ha previsto la riqualificazione della centrale termica.

Magazzino e reparto produttivo 

La particolare struttura a volte del tetto del capannone, in cui si trovano reparto produttivo e magazzino, con altezze dai 7 m agli 11 della sommità, ha richiesto un intervento complesso e studiato nel dettaglio.

 

Il progettista ha scelto i Turbodiffusori Hoval per altezze elevate sia per la qualità del prodotto che per la facilità di installazione.

 

Turbodiffusori Hoval per altezze elevate per la riqualificazione del magazzino di KTC

 

Nel dettaglio sono stati installati 6 turbodiffusori Hoval TopVent® DHV, un prodotto per il riscaldamento con il ricircolo dell'aria ambiente, particolarmente indicato per l'utilizzo in locali molto alti. I turbodiffusori assicurano di ventilare in maniera efficiente una superficie molto grande, senza che si creino fastidiose correnti d’aria. L'apparecchio, montato sotto il soffitto, aspira l'aria ambiente, la riscalda grazie alla batteria termica e la introduce nuovamente nel locale tramite il diffusore ad alta induzione Air-Injector. Il flusso d’aria può avvenire in modo verticale e orizzontale, la stratificazione della temperatura è decisamente più bassa, con un conseguente risparmio di gestione.

 

I rilievi di stratificazione della temperatura ambiente fatti dopo i lavori testimoniano una differenza di soli 3 °C dall’altezza uomo alla sommità del capannone, con una diffusione del calore uniforme in tutto lo spazio.

 

La riqualificazione della centrale termica

Ancora una volta Hoval è stata scelta per l’intervento di riqualificazione della centrale, volto a diminuire consumi, costi ed emissioni.
E’ stata dunque installata la caldaia a condensazione UltraGas 400D ad alta efficienza, dotata di bruciatore modulante UltraClean, che diminuisce le emissioni.

 

La particolare struttura lamellare dello scambiatore di calore AluFer aumenta di cinque volte la superficie lato fumi, garantendo la condensa di una quantità più alta di vapore acqueo e dunque  un maggiore recupero del calore.

 

KTC ha potuto verificare in breve tempo i vantaggi del nuovo impianto in termini di semplicità di funzionamento e manutenzione, silenziosità e contenimento dei consumi.

 

Grazie infatti al meccanismo di digitalizzazione e al sistema di regolazione regolazione TopTronic®E, il funzionamento della caldaia è regolato automaticamente, con produzione di calore in base alle reali necessità. Il sistema fornisce inoltre dati analitici sul funzionamento, l'efficienza dell'impianto, i consumi e i costi.

Richiedi informazioni su Riqualificazione energetica in un’azienda grazie ai sistemi Hoval

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HOVAL