IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzione smart e compatta per l'acqua calda sanitaria

Soluzione smart e compatta per l'acqua calda sanitaria

HOVAL

01/04/2019

Hoval SolKit® aqua è un'innovativa soluzione che riscalda l'acqua potabile tramite l'energia del sole e una caldaia a condensazione, una caldaia a pellet o una pompa di calore

 

Hoval SolKit® aqua per la produzione di acqua calda sanitaria

 

Hoval presenta SolKit® aqua una nuova soluzione compatta plug&play per la preparazione di acqua calda sanitaria. L’innovativo sistema dotato di scambiatore di calore riesce a riscaldare l’acqua potabile grazie all’energia del sole in abbinamento a una caldaia a condensazione alimentata a gasolio o a gas, una caldaia a pellet piuttosto che una pompa di calore.

Il sistema Hoval SolKit® aqua

Particolarmente adatto per le abitazioni monofamiliari di piccola-media dimensione, nuove o oggetto di riqualificazione, è composto da un bollitore con doppio serpentino, su cui sono già premontati il gruppo solare e la centralina di regolazione. L’impianto solare su cui è installato il sistema è caricato a pressione atmosferica, tramite normali raccordi idraulici, con una miscela pronta di fluido glicolato antigelo.

 

Fra i molti plus del sistema plug&play va sottolineato che per caricare l’impianto ci vogliono meno di 5 minuti, e quando i pannelli rimangono vuoti di fluido, è possibile caricare l’impianto in qualsiasi momento del giorno anche in piena estate, senza che sia necessario coprire i pannelli e senza che ci sia alcun rischio di sovratemperatura.

 

L’aria contenuta nella parte alta dell’impianto infatti funziona da polmone di compensazione bilanciando le funzioni del vaso di espansione mancante.

 

Il sistema HovalSolKit® aqua si abbina solo a pannelli solari Hoval UltraSol ed UltraSol ECO, che sono caratterizzati da una temperatura di stagnazione molto bassa (165-167°C) e non rendono necessaria una minima pendenza delle tubazioni tra i pannelli solari ed il SolKit aqua, come avviene negli impianti a svuotamento, tutelando in ogni caso il sistema da potenziali sovrappressioni e sovratemperature.

 

Utilizzando un minimo di uno e un massimo di due pannelli UltraSol o UltraSol ECO, è possibile utilizzare la versione senza vaso di espansione.

 

Inoltre, coerentemente con la filosofia Hoval, SolKit® aqua è una soluzione digitalizzata e smart: grazie infatti al sistema di regolazione Top Tronic E, scaricabile tramite APP e collegato a Internet attraverso una centralina meteorologica, il funzionamento viene regolato a seconda del fabbisogno di ACS, assicurando un contenimento dei consumi e la scelta dell’impianto più conveniente (caldaie, pompe di calore, VMC..).

 

SolKit® aqua è disponibile in due modelli: LT previsto in abbinamento a una pompa di calore e ha una capacità di 500 litri e HT in abbinamento con caldaie a gas o a condensazione e con una capacità di 400 0 500 litri.

Richiedi informazioni su Soluzione smart e compatta per l'acqua calda sanitaria

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HOVAL