IL PORTALE PER L'ARCHITETTURA SOSTENIBILE, IL RISPARMIO ENERGETICO, LE FONTI RINNOVABILI IN EDILIZIA
Percorso di navigazione Infobuild energia > Info dalle aziende > Soluzioni integrate ad alto risparmio energetico e a minimo impatto ambientale

Soluzioni integrate ad alto risparmio energetico e a minimo impatto ambientale

HOVAL

15/05/2019

Nell'intervento di riqualificazione di un bellissimo maso in Trentino, Hoval ha fornito le tecnologie impiantistiche e il sistema di regolazione che ottimizza i consumi in qualsiasi momento

 

Soluzioni Hoval integrate ad alto risparmio energetico e a minimo impatto ambientale per un maso in Trentino

 

Il Maso Mairhof realizzato a Partschins, in provincia di Bolzano, è stato oggetto nel 2017 di un intervento di riqualificazione efficiente e ampliamento, che ha portato alla realizzazione di due nuove unità abitative private, quattro appartamenti, una nuova cantina per la lavorazione delle uve e ulteriori spazi.

 

Il progetto, eseguito nell’assoluto rispetto dell’architettura originaria, ha previsto anche il rinnovamento degli impianti: per assicurare il miglior comfort e la massima efficienza, i progettisti hanno scelto le soluzioni integrate Hoval ad alto risparmio energetico e a bassissimo impatto ambientale, gestite da un innovativo meccanismo di regolazione, che si può utilizzare anche da remoto.

 

Soluzioni Hoval integrate ad alto risparmio energetico e a minimo impatto ambientale per un maso in Trentino

Sistema impiantistico Hoval

Nel Maso Mairhof sono state installate diverse soluzioni Hoval che garantiscono massima efficienza energetica perché integrate fra loro, e grazie al sistema di regolazione intelligente TopTronic®E.

 

I sistemi utilizzati:

  • una caldaia a condensazione Top Gas 30®, che garantisce ottimo comfort, bassi consumi e basse emissioni. La tecnologia a condensazione a gas permette di utilizzare un’energia termica del 15% più efficiente rispetto alle caldaie a bassa temperatura di ultima generazione, si caratterizza inoltre per il minimo ingombro e l’ottima silenziosità.
  • un sistema di caricamento ad accumulo TransTherm aqua LS per la produzione di acqua calda sanitaria montato con due scambiatori di calore e ad alta efficienza energetica assicurata dalla grande potenza di erogazione a fronte di una piccola capacità di caricamento dell'accumulo. Il sistema evita inutili spechi garantendo la corretta produzione di acqua a seconda delle esigenze.
  • otto pannelli solari UltraSol®, che coprono le necessità per il riscaldamento dell'acqua calda e in alcune parti dell’anno integrano il riscaldamento attraverso il sistema solare. I collettori sono dotati di uno speciale rivestimento antiriflesso e si integrano con armonia nell’ambiente.
  • un impianto di ventilazione meccanica controllata HomeVent® comfortFR 301 con recupero di calore, che garantisce che l’aria sia sempre pulita e gli ambienti salubri, con ulteriori risparmi sui costi di riscaldamento e bassi consumi di energia.
  • una caldaia a biomassa che contribuisce ad assicurare il miglior benessere.

Tutte queste tecnologie lavorano in perfetta sintonia grazie al sistema intelligente di regolazione TopTronic®che permette di gestire centralmente tutti gli impianti collegando caldaie, pompe di calore e pannelli solari, con moduli singoli o in cascata fino a otto unità. A seconda delle necessità e delle condizioni meteo, il sistema agisce in autonomia regolando il funzionamento dell'impianto e la produzione di calore.

TopTronic®E collegato a internet mostra tutti i dati su consumi, costi, efficienza dell’impianto e avvisa in caso di malfunzionamenti.

Richiedi informazioni su Soluzioni integrate ad alto risparmio energetico e a minimo impatto ambientale

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Questo articolo è inerente le seguenti categorie
RISPARMIO ENERGETICO
Altri articoli riguardanti HOVAL