Energivori e vecchi: il 60% degli edifici italiani in classe energetica G

Il convegno organizzato a  Veronafiere “Costruire con il legno: un’opportunità per il futuro” nell’ambito della 9^ edizione di Legno&Edilizia, ha fornito un quadro non proprio entusiasmante del patrimonio edilizio italiano: il 60% del patrimonio, costruito prima del 1976, è costituito da edifici energivori in classe energetica G. Inoltre solo il 14% delle costruzioni esistenti in zone sensibili al pericolo terremoti è stato realizzato con criteri antisismici.

Costruire con il legno: un’opportunità contro gli edifici energivoriNicola Carlin responsabile certificazione di ARCA, marchio di qualità e sostenibilità delle costruzioni in legno, nato su iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, ha sottolineato che “le abitazioni non sono confortevoli, soprattutto in riferimento a isolamento termico e acustico, né salubri per umidità, illuminazione, ricambio d’aria ed emissione di sostanze nocive da parte dei materiali di costruzione. Per ovviare a questi inconvenienti dovremmo produrre edifici in legno a impatto zero, usando fonti rinnovabili e tecnologie sostenibili”.

“Il legno – continua Carlin – dimezza i tempi di cantiere e riduce i costi, aumenta la superficie calpestabile (6 mq in più ogni 100 lordi) e fa crescere il valore dell’immobile; non più da considerarsi solo sotto il profilo energetico, ma anche per i parametri (che vanno certificati) di comfort, anti sismicità, resistenza al fuoco”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange