Il mercato mondiale dell’efficienza energetica vale 310 miliardi di dollari l’anno

Report IEA: efficienza energetica ‘primo carburante’ del mondo

Il Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) presentato ieri alla seconda edizione del Verona Efficiency Summit, in occasione del lancio dell’Energy Efficiency Market Report 2014, conferma il ruolo, sempre più importante e costantemente in crescita nel panorama mondiale, dell’efficienza energetica, un mercato globale che vale almeno 310 miliardi di dollari l’anno.

Il Rapporto, alla sua seconda edizione, evidenzia che l’efficienza energetica è ormai il primo carburante del mondo: gli investimenti in efficienza energetica negli ultimi quattro decenni hanno permesso di risparmiare più energia di quella consumata dall’UE in tutto il 2011 e stanno riducendo la domanda globale di energia per un valore pari a quello di un intero continente, in un momento in cui nelle economie emergenti, al di fuori dell’OCSE, aumenta la domanda di energia. Proprio in questi paesi esiste un enorme potenziale per l’efficienza energetica, soprattutto nei settori dei veicoli efficienti e nelle infrastrutture di trasporto.

Il Direttore Esecutivo dell’IEA Maria van der Hoeven ha commentato: “L’efficienza energetica è la centrale elettrica invisibile dei paesi dell’IEA e non solo, in quanto – lavorando dietro le quinte – contribuisce a migliorare la sicurezza energetica, a ridurre le bollette elettriche e ad avvicinarci al raggiungimento dei nostri obiettivi climatici”.

Il report dimostra che gli investimenti in efficienza energetica stanno contribuendo a migliorare la produttività energetica, cioè la quantità di energia necessaria a produrre un’unità di PIL. Tra i 18 paesi dell’IEA valutati nel rapporto, il consumo totale finale di energia è sceso del 5% tra il 2001 e il 2011, principalmente grazie agli investimenti in efficienza energetica. Ne è derivato un risparmio complessivo di energia di 1.732 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (Mtep) – un numero più grande della domanda aggregata di energia di Stati Uniti e Germania nel 2012.

Il Rapporto inoltre sottolinea che gli strumenti di finanziamento per l’efficienza energetica stanno diventando un segmento di mercato consolidato, con nuovi prodotti e standard innovativi in grado di gestire l’incertezza e portare stabilità e fiducia al mercato.
L’IEA evidenzia che circa il 40% del mercato globale dell’efficienza energetica è finanziato tramite capitale di debito o capitale di rischio; ciò significa che il mercato finanziario per l’efficienza energetica vale circa 120 miliardi di dollari l’anno. Il numero di prodotti e il volume finanziario sono significativamente cresciuti negli ultimi anni con la comparsa di green bonds, corporate green bonds, contratti di rendimento energetico, investimenti privati, climate and carbon finance e grazie alla presenza di banche di sviluppo multilaterali e bilaterali impegnate ad offrire nuove e più ampie fonti di finanziamento per avanzamenti nel campo dell’efficienza energetica.
“L’efficienza energetica sta passando da interesse di nicchia a segmento di mercato stabile con un crescente interesse da parte di investitori e finanziatori istituzionali”, ha affermato il Direttore Esecutivo dell’IEA. “Dal momento che l’efficienza energetica è essenziale per raggiungere i nostri obiettivi climatici nel rispetto della crescita economica, l’uso crescente della finanza è uno sviluppo positivo. Al fine di espandere completamente questo mercato, sarà necessario rafforzare le iniziative volte a ridurne gli ostacoli”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange