Il progetto green Oxygen Eco-Tower vince il “People’s Choice Award”

Pannelli fotovoltaici e impianto geotermico per l’edificio firmato Progetto CMR

Progetto CMR, società specializzata nella progettazione integrata, ha firmato il progetto torre residenziale Oxygen Eco-Tower, tra i vincitori del Mipim Awards 2015; con il “People’s Choice Award” ha infatti vinto come migliore tra i 40 progetti di provenienza mondiale in concorso.
Il progetto ha fatto parte della mostra all’Italian Pavilion, promossa e organizzata da ICE e ANCE, nella Riviera hall del Mipim.
Oxygen Eco-Tower nasce dal concept di un fiore che cresce verso l’alto, un edificio capace di svilupparsi in altezza e accompagnare il benessere dell’uomo in armonia con l’ambiente.
Oxygen Eco-Tower con le sue 161 ville verticali disposte su 75 piani (per un’altezza totale di 277 metri) e una torre residenziale di 125.800 mq (di cui 61.000 mq di giardini) è un progetto green, versatile e di lusso.
Le 161 ville, ciascuna con giardino privato e piscina, si presentano in 4 differenti tipologie abitative. Il complesso ospita area benessere, spa, vip lounge,
cigar-bar, negozi, ristoranti, biblioteca, kinder garten, mediastore e altre funzioni di sostegno per un comfort elevato.
Sono state fatte precise scelte progettuali attente al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili. Sulla copertura all’ultimo piano saranno installati pannelli fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica; un impianto geotermico controllerà il sistema di riscaldamento e raffreddamento, eliminando le emissioni di CO2; un sistema di ventilazione centralizzata filtrerà l’aria esterna, garantendo una corretta temperatura in modo naturale; notevole risparmio energetico sarà dato dall’uso rigenerativo ed intelligente di energia impiegata per il funzionamento degli ascensori; saranno, inoltre, installate delle vasche di raccolta dell’acqua piovana, per preservare le falde acquifere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange