Le più attuali soluzioni per il recupero energetico degli edifici esistenti

Si terrà a Baveno, sul Lago Maggiore, il 48° Convegno Internazionale di Aicarr, l'Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria, Riscaldamento e Refrigerazione.
Dati alla mano, l'Italia deve importare ogni anno più dell'85% dell'energia che utilizza; risulta pertanto quanto mai urgente predisporre un piano energetico realizzabile ed efficace, a partire dalle piccole realtà quotidiane.
Nel nostro Paese vi sono inoltre 20 milioni di abitazioni dotate di isolamenti sommari e di apparecchi di riscaldamento (e di condizionamento) di bassa qualità e numeri simili valgono anche per molti edifici del terziario e della pubblica amministrazione.
A fronte di queste considerazioni si è ritenuto opportuno incentrare il 48° Convegno di Baveno su tematiche relative al recupero energetico degli edifici esistenti e sulle soluzioni per un sistema integrato.
L'incontro si rivolge dunque ad ampio spettro a tutte le tematiche relative all'impiego dell'energia nell'ambiente costruito, considerando la sostenibilità energetica e l'innovazione sugli edifici e sui loro impianti con particolare riferimento agli edifici esistenti. Verranno considerate anche le problematiche, spesso disattese, della corretta gestione e manutenzione del sistema edificio-impianto e i nuovi temi relativi alle tecnologie avanzate di controllo.
Introdurranno i lavori relatori di grande esperienza e fama internazionale, come Michele Vio (Presidente AiCARR), Ron Jarnagin (Presidente ASHRAE) e Michael Schmidt (Presidente REHVA), i quali affronteranno tutti i differenti aspetti legati alle tematiche del convegno. Si parlerà nel dettaglio di sostenibilità energetica e innovazione sugli edifici e i loro impianti, di sostenibilità ambientale e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, di corretta gestione e manutenzione del sistema edificio-impianto, anche attraverso i sistemi di automazione, di progettazione integrata, di bioarchitettura, di sostenibilità degli immobili da un punto di vista finanziario e di mercato, di interventi sui serramenti e sull'involucro e, naturalmente, di pompe di calore, di fotovoltaico, di impianti radianti e di edifici a energia quasi zero.
L'incontro è destinato ad una platea articolata e qualificata di professionisti, attivi a vario titolo nel sistema edificioimpianto: architetti, progettisti di impianti tecnologici, fornitori di energia, produttori di sistemi per l'edilizia, produttori di componentistica per impianti, operatori immobiliari, manutentori di impianti e funzionari di enti pubblici.
Nel corso delle due giornate di lavoro sono previste una sessione plenaria e quattro sessioni tecniche, durante le quali verranno esposte da accademici, progettisti e professionisti di aziende italiane ed estere oltre sessanta relazioni.
L'incontro prevede anche momenti di relax, con un apposito programma di eventi sociali, come il concerto di musica classica, la cena di gala e escursioni in barca nei pittoreschi dintorni di Baveno.
Il Convegno ha ottenuto il patrocinio di ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers), REHVA (Federation of European HVAC Associations), Regione Piemonte, Regione Lombardia e Provincia di Verbano Cusio Ossola.

Per ulteriori dettagli e informazioni
www.aicarr.org
48° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI AICARR
BAVENO, 22-23 SETTEMBRE 2011

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Certificazione energetica degli edifici, Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange