Impianto fotovoltaico per l’Ikea di Lione

Tetto impermeabilizzato e dotato di pannelli fotovoltaici

Si è concluso lo scorso agosto il lavoro di copertura del deposito centrale dell’IKEA di Lione.
I lavori hanno previsto circa 80.000 m² di superficie totale impermeabilizzata e la realizzazione di un impianto da 4 MW in moduli fotovoltaici cristallini per un investimento totale di 13,5 milioni di euro (di cui 5,5 milioni per l’impermeabilizzazione).

Per posare il manto e realizzare l’impianto fotovoltaico è stato utilizzato il sistema DERBIFIX F di Derbigum, soluzione per impianti semi integrati che può essere installata su qualsiasi tipologia di tetto e che consente di sfruttare al massimo tutta la superficie disponibile per produrre più energia possibile.

Sul pacchetto bituminoso esistente (doppio strato elastomerico con fissaggio meccanico su lana minerale classe B), è stato fissato meccanicamente un isolante in perlite espansa sfiammabile da 15 mm per ottenere la comprimibilità necessaria alla posa del DERBIFIX F e dei pannelli fotovoltaici. 

I circa 15.000 pannelli fotovoltaici sono stati posati e fissatisu altrettante traversine e strisce di fissaggio, 150 km di cavi, 9 inverter da 360 kW, 3 cabine di trasformazione e una di consegna.

La messa in funzione dell’impianto fotovoltaico è prevista per la fine dell’autunno 2013.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange