Impianto fotovoltaico per la fiera di Casteggio

È stata completata con successo in tempi record la prima fase dei lavori di ristrutturazione all’area fieristica di via Truffi a Casteggio.
Il rifacimento della copertura, iniziato lo scorso novembre con la rimozione delle lastre in eternit sostituite da un impianto fotovoltaico, è infatti il primo di una serie di interventi che restituiranno all’Oltrepò Pavese una struttura fieristica rinnovata, all’avanguardia e con costi di gestione ridotti. Il costo dei lavori di rifacimento del tetto – pari a circa 250 mila euro – è stato completamente sostenuto da Ecotechno srl in cambio del diritto di superficie sull’intera copertura. La ditta appaltatrice con sede a Torricella Verzate ha poi realizzato a proprie spese sul nuovo tetto un impianto fotovoltaico da 500 kW: oltre 1000 pannelli fotovoltaici sono stati installati su una superficie complessiva di quasi 5mila metri quadrati.
“L’energia elettrica prodotta – spiega l’ing. Demarchi, amministratore di Ecotechno – sarà integralmente immessa in rete e allo scadere del diritto di superficie di 25 anni l’Amministrazione comunale potrà scegliere se rinnovare per un altro periodo la concessione, rilevare l’impianto a condizioni da concordare o richiederne la completa rimozione. La nuova copertura garantisce sia l’impermeabilizzazione che la coibentazione dell’immobile, permettendo di usufruire dei locali espositivi tutti i mesi dell’anno”.
Il passo successivo sarà la realizzazione di un nuovo tamponamento perimetrale con installazione di una finestratura a bassa trasmittanza, che insieme ad un cappotto termico esterno incrementerà l’isolamento dell’edificio. La sistemazione architettonica dei locali interni ai padiglioni consentirà di razionalizzare gli spazi e di renderli accattivanti dal punto di vista estetico.
Le opere impiantistiche riguarderanno infine l’adeguamento dei sistemi di illuminazione e climatizzazione.

Impianto fotovoltaico per la fiera di Casteggio 1

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange