In Emilia la prima “scuola energy più”

La nuova scuola media di Sant’Agostino in Emilia, realizzata grazie a una “gara di solidarietà” dopo il terremoto che ha colpito la zona, ha ottenuto la pre-certificazione ClimAbita Superior Attiva da parte della Fondazione ClimAbita, l’ente indipendente istituito da Norbert Lantschner, che attesta l’altissima efficienza energetica della scuola.
Si tratta di una struttura rivoluzionaria e antisismica, realizzata dalla Wolf Haus, ed è la prima “scuola energy più” nel nostro Paese, ossia il primo edificio scolastico che produce più energia di quanta ne consumi . Ma la pre-certificazione in oggetto riguarda anche la sostenibilità ambientale della scuola, sia per quanto riguarda la qualità abitativa degli spazi interni adibiti nell’edificio, sia per il contesto urbano che sorgerà attorno alla scuola, progettato in maniera integrata con i servizi per gli studenti e per gli abitanti del quartiere.
La scuola media ospiterà infatti 250 studenti, che potranno vivere il comfort derivante dall’esclusiva tecnologia costruttiva, che garantisce loro anche l’assoluta sicurezza sismica. La scuola, che si sviluppa su una superficie di 2500 mq, è stata costruita nel tempo record di soli 2 mesi e mezzo, e rappresenta i più alti valori in termini di efficienza energetica e rispetto dell’ambiente

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange