In Lombardia sostegno a recuperi aree dismesse attenti al risparmio energetico

Il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni intervenendo all’assemblea annuale Ance di Varese ha confermato l’attenzione per le attività che possono aiutare la ripresa dell’edilizia

In Lombardia sostegno a recuperi aree dismesse attenti al risparmio energetico 1

Tra gli obiettivi della Regione Lombardia vi è il sostegno alle attività che possono aiutare la ripresa economica, tra queste il presidente Maroni ha annunciato, all’Assemblea annuale di Ance-Associazione nazionale Costruttori edili, che la Regione intende incentivare il recupero delle aree dismesse e dei centri storici.

“Non possiamo – ha spiegato il Presidente – fare contributi in termini di riduzione fiscale, per esempio, perché non è di nostra competenza, ma rispetto al recupero delle aree industriali dismesse e dei centri storici abbandonati o che necessitano di un intervento c’e’ un’attenzione particolare da parte nostra, anche con risorse che possono essere messe a disposizione”.

La ‘Legge contro il consumo del suolo’, ha introdotto un principio in base al quale, prima di costruire, è necessario recuperare le aree dismesse e i centri storici. E’ poi il Sindaco che, rispettando questo principio, può approvare o meno il Piano di governo del territorio decidendo come regolare il territorio. “In Lombardia si è deciso che i Pgt vengano fatti dai Comuni, alla Regione compete verificare che non violino le leggi regionali, ma la responsabilità è in capo ai sindaci”.

Sul fronte degli investimenti in edilizia Maroni ha evidenziato che è intenzione della Regione sostenere l’innovazione applicata alle costruzioni, per esempio sul fronte del risparmio energetico, assicurando la tutela l’ambiente senza compromettere le esigenze del mondo delle imprese.

“Anche l’area Expo sarà oggetto di un ingente intervento – ha concluso il presidente -, un vero banco di prova per noi, con numerose realizzazioni, e vorremmo che, nel pieno rispetto delle norme europee, potesse essere fonte di occasione per le imprese lombarde”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange