Inaugurato impianto fotovoltaico realizzato a San Patrignano

Sono stati inaugurati nei giorni scorsi presso la Comunità di San Patrignano, i primi interventi di risparmio ed efficienza energetica realizzati nell'ambito del progetto "GSE. Energie per il sociale", che ha visto coinvolti il Gestore dei Servizi Energetici, Enel Distribuzione-Enel Sole, Enel Green Power e la divisione retail di Enel Green Power con il suo affiliato Antaridi che si è occupato della formazione ai ragazzi della Comunità e dell'installazione dell'impianto fotovoltaico realizzato sulla mensa.
 
Il progetto, che ha come obiettivo quello di promuovere e facilitare la donazione di impianti a fonti rinnovabili di alta qualità, innescando partnership fra le organizzazioni di utilità sociale e l'industria delle energie rinnovabili, prevede l'installazione, nelle strutture di San Patrignano, di tre impianti fotovoltaici per una capacità totale di 50 kWp che consentiranno di autoprodurre energia elettrica da fonte rinnovabile, solare nello specifico, consentendo un risparmio di oltre 30 tonnellate di CO2 all'anno, a beneficio e nel rispetto dell'ambiente. Nel progetto sono coinvolti anche 30 giovani della Comunità che hanno sostenuto un corso di formazione full immersion in aprile con l'obiettivo ultimo di contribuire allo sviluppo di nuove professionalità all'interno di San Patrignano.
 
Mirco Antaridi, chief executive officer di Antaridi Impianti e Antaridi Energie, ha aderito con entusiasmo al progetto: «Abbiamo accolto con piacere l'opportunità che si è presentata. La nostra azienda si è impegnata molto in questi ultimi anni nel settore delle energie rinnovabili con un approccio innovativo e l'attenzione al territorio di cui siamo parte integrante. Ne consegue l'importanza attribuita all'impegno sociale ed è una soddisfazione condividere la nostra competenza occupandoci di tutta la messa in opera dell'impianto».

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange