Inaugurato in Sardegna il parco eolico più grande d’Italia

Realizzato da Falck Renewables a Buddusò e Alà dei Sardi, il progetto è il più grande d'Italia e tra i maggiori in Europa per potenza installata. Il parco si trova in una delle zone più ventose d'Italia, è costituito da 69 turbine per 138 MW, produrrà 330 GWh all'anno coprendo le esigenze di oltre 110mila famiglie e garantendo un risparmio di emissioni di CO2 di circa 180.000 tonnellate/anno.
La realizzazione del parco eolico ha richiesto una fra le più rilevanti operazioni di project financing a livello europeo nel settore delle rinnovabili per un ammontare di 230 milioni di euro su un valore complessivo dell'ivestimento di circa 270 milioni di euro.
 
Piero Manzoni, amministratore delegato di Falck Renewables ha dichiarato "E' il parco eolico più importante d'Italia per potenza installata e uno dei maggiori a livello europeo con circa 50 milioni di euro di ricavi medi annui previsti. La sua realizzazione è inoltre testimonianza concreta dello spirito di Falck Renewables, che, anche in questo caso, ha operato con professionalità tecnica e con la massima attenzione alle comunità locali per realizzare un'installazione per la produzione di energia da fonti rinnovabili tra le più innovative e tecnologicamente avanzate in Europa. Basti pensare – ha continuato Manzoniche per le fasi di costruzione e messa in esercizio del parco, sono stati impiegati cinque anni di lavori cui sono stati aggiunti per le fasi di costruzione e messa in esercizio del parco, circa 300mila ore/uomo, con un coinvolgimento di 35 imprese, in gran parte locali, e con l'impiego di maestranze per tre quarti sarde".
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange