Interventi di relamping per contrastare gli aumenti della luce

Cresce la bolletta dell’elettricità, cala quella del gas. Ma basta poco per abbattere i costi della luce

Interventi di relamping per contrastare gli aumenti della luce 1

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas in un recente comunicato ha informato che, come previsto dall’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il terzo trimestre 2017, dal primo luglio le bollette della luce hanno subito un aumento del 2.8%, mentre per il Gas è prvisto un calo del 2,9%.

Quello dell’elettricità, si legge nel documento, è un aumento legato all’atteso andamento dei prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso che si prevede nel prossimo trimestre siano in rialzo, a causa dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, giá manifestatisi nel mese di giugno che è stato particolarmente torrido e con scarsa idraulicitá cumulata dal passato inverno.

Questo aumento delle bollette della luce può certamente rappresentare un problema per le famiglie e per molte imprese, ma è possibile intervenire grazie all’aiuto che possono dare le ESCo (Energy Service Company) che investono in efficientamento energetico e relamping, attraverso la sostituzione delle lampade tradizionali con lampade di nuova tecnologia e più efficienti, come ad esempio i led.

A questo proposito Giorgio Pucci di Enerqos SpA, ESCo leader nelle soluzioni di efficientamento energetico sottolinea che grazie a un intervento di relamping è possibile arrivare a risparmiare dal 40 al 60% sui costi della bolletta, mentre il risparmio manutentivo può arrivare addirittura all’80%, a parità di luce emessa.
“Se le spese della bolletta aumentano, gli utenti possono chiedere l’aiuto delle ESCo: l’investimento iniziale viene sostenuto interamente da Enerqos, che si fa anche carico della gestione del nuovo impianto”.

Il settore della riqualificazione energetica nei prossimi anni è destinato a crescere ed è sempre più strategico per lo sviluppo del paese. In Italia potrebbe infatti generare un volume d’affari  tra i nove e i 20 miliardi di euro l’anno per i prossimi 50 anni e 500mila nuovi posti di lavoro entro il 2020. Le stime rese note da Aicarr (Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione), che punta sulla riqualificazione energetica di oltre due miliardi di metri quadri, si affiancano allo studio elaborato da Cesef (Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica), secondo il quale si possono risparmiare 740 miliardi di tonnellate di CO2.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange