Gli investimenti in energia pulita superano i 300 miliardi di dollari nel 2018

Nel 2018 gli investimenti globali in energia pulita sono stati pari a 332,1 miliardi di dollari in calo dell’8% rispetto al 2017, ma per il quinto anno di fila hanno superato i 300 miliardi di dollari

Nel 2018 più di 300 miliardi di investimenti in energia pulita nel mondo

Pubblicato un Rapporto della società di ricerca BloombergNEF (BNEF) dedicato agli investimenti nelle energie pulite.  

I dati variano a seconda dei settori: gli investimenti eolici sono saliti del 3% a 128,6 miliardi di dollari, con l’eolico offshore (+14%) che ha segnato il secondo miglior anno di sempre.

David Hostert, responsabile dell’analisi del segmento eolico di BNEF, ha sottolineato che gli equilibri si stanno modificando: “Paesi come il Regno Unito e la Germania sono stati i pionieri di questo settore e rimarranno importanti, ma la Cina sta prendendo il sopravvento come il mercato più grande e stanno crescendo anche i mercati di Taiwan e della costa orientale degli Stati Uniti”

Sono aumentati anche i fondi stanziati per i contatori intelligenti e i veicoli elettrici.

Scendono del 24% gli investimenti in fotovoltaico, che toccano i 130,8 miliardi di dollari, a causa principalmente della diminuzione dei prezzi dei moduli di circa il 12% e del rallentamento della Cina che ha segnato un -54% di investimenti nel solare, avendo introdotto limitazioni all’accesso delle tariffe incentivanti.

Ma nonostante questo calo nel 2018 è stata aggiunta una nuova capacità fotovoltaica record, superando per la prima volta la barriera dei 100GW.  

Gli investimenti globali in energie pulite nel 2018

Jenny Chase, responsabile dell’analisi solare alla BNEF, ha commentato: “Il 2018 è stato certamente un anno difficile per molti produttori solari e per gli sviluppatori in Cina. Tuttavia, si stima che gli impianti fotovoltaici a livello globale siano passati da 99GW nel 2017 a circa 109GW nel 2018, in quanto altri paesi hanno approfittato della competitività della tecnologia che è estremamente migliorata”.

Installazioni di fotovoltaico ed eolico a livello globale nel 2018

Tra i più grandi progetti solari finanziati un impianto fotovoltaico in India, per un costo di circa 500 milioni di dollari. L’India è uno dei paesi con i più bassi costi di capitale per megawatt.

Guardando i numeri degli investimenti in energia pulita nel 2018 per paese, la Cina è stata ancora una volta il leader assoluto, ma il suo totale di 100,1 miliardi di dollari è sceso del 32% rispetto alla cifra record del 2017. Gli Stati Uniti sono stati il secondo Paese investitore, con 64,2 miliardi di dollari, in crescita del 12%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange