Klima Hotel Milano Fiere, design e sostenibilità energetica

A Milano è stato da poco inaugurato Klima Hotel Milano Fiere, il primo albergo della città di categoria 4 stelle Superior in Classe A, che vanta un consumo energetico attestato in 20 kWh/m2/anno grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile. L’albergo sorge all’entrata dell’Area Expo 2015, nelle vicinanze della fiera di Rho Pero ed è è composto da sedici piani fuori terra e tre piani interrati adibiti a parcheggio. La struttura ospita 115 camere, business center con varie sale meeting, bar e ristorante e, a partire dalla metà del 2013, un Centro Benessere.

 

 Klima Hotel Milano Fiere

 

Indice:

Il prospetto principale della torre di Klima Hotel Milano Fiere è stato completamente rivestito da pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica in quantità tale da soddisfare buona parte del fabbisogno energetico per il funzionamento del sistema di climatizzazione e di altri servizi dell’Hotel.

 

Sulla facciata opposta è stato progettato  un giardino verticale alimentato da un impianto di fertirrigazione. L’edificio è stato coibentato tramite una facciata ventilata in gres porcellanato che contribuisce alla riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione dell’Hotel. Nel parcheggio esterno sono state predisposte due colonnine che forniscono energia elettrica  per la ricarica di auto e moto elettriche.

 

L’Hotel ha ottenuto la certificazione in classe energetica A grazie alle innovazioni impiantistiche utilizzate per la climatizzazione della struttura. Il sistema, di tipologia a recupero di calore a tre tubi, è composto da 27 motocondensanti Daikin VRV III P COMPACT da 8 e 10 HP a servizio di camere e sale meeting della torre, e delle camere, ristorante, hall e ambienti wellness della “zona bassa”.

 

Tre chiller Daikin, il più grande dei quali della potenza di 120 kW termici, sono di tipologia multiscroll, on-off, e garantiscono alte temperature in mandata con rese eccellenti per la produzione di acqua fredda e acqua calda.

 

Il sistema di monitoraggio VDA, posizionato al banco della reception, comunica con il sistema Daikin attraverso il linguaggio Lonworks ed è in grado di rilevare le temperature di ingresso e di uscita, i vari setpoint di ventilazione e di temperatura, nonché le possibili anomalie.

 

La produzione di acqua calda sanitaria è fornita da una caldaia a condensazione e da un impianto solare termico di 90 m2 di superficie.

Clima ‘on demand’ in ogni ambiente

L’estrema flessibilità di funzionamento dell’impianto in pompa di calore a recupero di calore a tre tubi permette di soddisfare il riscaldamento e il raffrescamento in maniera indipendente nelle singole zone.

 

L’utente che può decidere quale temperatura avere in camera (o in altro ambiente), in completa autonomia rispetto l’impostazione dell’intero sistema.

 

 Interno dell'hotel

 

La soluzione impiantistica può essere inoltre impostata in modalità automatica selezionando una temperatura specifica con soglie di intervento variabili di 1°-2° C. In ogni camera dell’albergo è stato installato un comando a filo VDA che permette all’utente di impostare la temperatura desiderata.

 

Oltre a questo dispositivo è stato predisposto un sensore di temperatura in campo che consente di ottenere un adeguamento più veloce della temperatura richiesta e l’istantanea commutazione tra caldo e freddo.

Recupero di calore da un ambiente all’altro a consumo zero

Il sistema a recupero di calore adottato trasferisce il caldo o il freddo ‘recuperandoli’ da un ambiente per sfruttarli in un altro, come avviene, ad esempio, nell’ampio locale che ospita la hall, la lobby e le due sale meeting annesse, suddiviso in 4 zone climatiche.

 

 Vista dell'interno

 

In questo ambiente multifunzione, esposto su quattro lati con numerose vetrate, il mantenimento delle temperature impostate e raggiunte tramite l’intervento dell’unità esterna dedicata è parzialmente garantito dal sistema di recupero.

 

Il meccanismo permette di trasferire energia termica in scambio da una zona riscaldata a una zona raffreddata e viceversa senza l’apporto di energia elettrica del motore esterno.

 

Rispetto a una soluzione di tipo idronico, il sistema in pompa di calore a recupero di calore a tre tubi permette di ottenere una grande efficienza energetica grazie al trasferimento del calore all’interno dell’edificio, dalle zone raffreddate alle zone riscaldate e viceversa.

 

In questo modo non viene dissipata energia elettrica da parte dell’unità esterna e si ha un risparmio sui costi di gestione di circa il 15%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange