Come si vive in una CasaClima? Scopriamolo a Bolzano

In occasione di Klimahouse si rinnova l’appuntamento con gli Enertour, visite guidate alla scoperta degli edifici più virtuosi ed efficienti della Regione 

Come si vive in una CasaClima? scopriamolo con gli Enertour a bolzano

Si conferma anche per l’edizione 2018 di Klimahouse, fiera internazionale dedicata all’efficienza energetica in edilizia, il ricco programma degli Enertour con le visite ai più interessanti progetti in Alto Adige che uniscono architettura, efficienza e design.

Architetti, progettisti e semplici appassionati potranno capire come si vive in una CasaClima, quali benefici comporta per l’ambiente e la salute, quanto risparmio ne può derivare in termini di efficienza energetica e in bolletta.

Il percorso offrirà un ampio panorama di edifici in classe A pubblici e privati, condomini riqualificati ad alta efficienza, progetti di edilizia scolastica particolarmente virtuosi, cui sarà dedicato uno specifico School Building Tour.

Il programma comprende diverse tipologie di edifici e di tecniche costruttive, in cui Architettura, Energia e Design si fondono con processi di digitalizzazione del cantiere, biblioteche, sopraelevazioni, masi ed edifici sotto tutela storica riqualificati con originalità nel segno della tutela del territorio, del design e della tradizione.

Un tour particolarmente interessante è quello dedicato al Parco Tecnologico dell’Alto Adige TECHPARK NOI, luogo di connessione tra imprese, ricercatori e studenti che nel ventennio tra gli anni Trenta e Quaranta era il centro di produzione di tutto l’alluminio italiano e che si è ora trasformato nel primo quartiere certificato LEED in Italia. Il Parco infatti, su una superficie di oltre 120.000 m2, opsita un nuovo centro d’innovazione dell’Alto Adige con la costruzione del nuovo edificio «Black Monolith» con consumo energetico quasi zero, certificato NZEB (Nearly Zero Energy Buildings) e CasaClima. Il progetto è firmato da Claudio Lucchin& Architetti Associati in collaborazione con lo studio milanese Chapman Taylor.

Per partecipare è necessario iscriversi

Klimahouse a Bolzano
24/27 gennaio 2017

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange