A Klimahouse premio alle migliori tecnologie smart

L’edizione 2018 del Klimahouse Startup Award “Nature of building, nature of living” è dedicato alle migliori startup che sanno coniugare edilizia, uomo e natura. Invio domande fino al 20 novembre

Klimahouse Startup Award, premio alle migliori tecnologie green

Torna per il secondo anno l’appuntamento con Klimahouse Startup Award, premio promosso da Fiera di Bolzano, IDM Alto Adige-Südtirol e Blum Comunicazione, organizzato quest’anno sul tema “Nature of building, nature of living”, dedicato alle migliori innovazioni e che mette a disposizione 20.000 euro.

In particolare l’edizione 2018 del Klimahouse Startup Award premierà le più interessanti startup europee specializzate nelle tecnologie di costruzione legate allo smart building, allo smart living, alla smart city e che sanno coniugare la sintonia tra uomo e natura.

Si tratta di un’interessante opportunità di business per i giovani imprenditori che lo scorso anno ha riscosso molto successo e ha permesso di vedere e toccare con mano innovativi prodotti green.

Novità dell’edizione 2018 è l’assegnazione di un premio speciale messo in palio dall’Agenzia CasaClima.

La partecipazione è aperta a tutte le start up europee (costituitesi dal 2014 in poi) che operano nel settore delle costruzioni, dell’energia, di servizi, di It (Information Technology) e IoT (Internet of Things), proponendo tecnologie applicabili al campo del risanamento e dell’efficienza energetica nell’edilizia.
Tutti le startup possono inviare la propria candidatura entro il 20 novembre 2018 attraverso il form pubblicato sul sito di Klimahouse e devono inoltre mandare il proprio progetto imprenditoriale.

Entro l’11 dicembre 2017 una giuria tecnica, di cui farà parte anche SEP – Startup Europe Partnership programma Europeo, creato a sostegno delle startup europee, selezionerà le dieci startup finaliste che parteciperanno a Klimahouse 2018 (in programma a Bolzano dal 24 al 27 gennaio), nell’expo area dei Klimahouse Innovation Days che in quattro giorni dedica il proprio impegno al matchmaking tra startup, imprese e partner strategici e presenteranno in speach le proprie innovative tecnologie.

Nelle prime due giornate della manifestazione verranno selezionate le tre migliori proposte che si sfideranno nella finalissima che si svolgerà nel pomeriggio del 26 gennaio 2017.

Il montepremi complessivo, compresa la partecipazione delle 10 finaliste ai Klimahouse Innovation Days, è di 20.000 euro.

La startup vincitrice sarà inserita nel network di Klimahouse e potrà partecipare a Klimahouse 2019, Klimahouse Toscana (Firenze, 13 – 15 aprile 2018), e beneficerà di un pacchetto di visibilità e di vari servizi pubblicitari.

Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano sottolinea che in Alto Adige il principio di costruire e vivere secondo natura in un ecosistema che sappia mettere uomo e natura al centro è ormai consolidato, tanto che anche il nuovo Parco Scientifico e Tecnologico che aprirà in autunno, il NOI (Nature of Innovation) Techpark, si ispira ad esso.

L’obiettivo dei Klimahouse Innovation Days 2018, sottolinea il direttore scientifico della manifestazione, Luca Barbieri, è quello di sostenere e incentivare “le innovazioni che facciano sentire l’uomo parte di un tutto al quale appartiene: dentro le mura di una casa intelligente e connessa, come al suo esterno nelle smart city di domani”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Premi e Concorsi

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange