Koi Cafè ad Hanoi: il progetto green di Farming Architects

Lo studio Farming Architects ha ricreato un ecosistema all’interno di un locale: un ambiente raffinato circondato da uno stagno per le carpe Koi, una cascata al coperto e un orto sul tetto.

Il Koi Cafè & Spa ad Hanoi

Quanti di voi sognano di poter sorseggiare un caffè immersi in un ambiente raffinato ed elegante con tanto di ecosistema naturale? Questo spazio idilliaco che ricrea un ecosistema naturale esiste veramente e prende il nome di Koi Cafè & Spa, un innovativo locale di Hanoi in Vietnam progettato dallo studio Farming Architect

Il Koi Cafè & Spa è un piccolo gioiello di progettazione architettonica: con la sua facciata rossa fatta di piastrelle sovrapposte, il locale spicca nell’ambiente cittadino per i suoi suggestivi colori. Se gli esterni evocano un ambiente ricercato, gli interni sono ancor più incredibili: Farming Architects si è occupata di ricreare un vero e proprio ecosistema naturale con uno stagno per le carpe Koi, una cascata al coperto e un orto sul tetto. Acqua, animali e piante convivono armoniosamente nel Koi Cafè & Spa, un angolo di paradiso immerso nella caotica città.

All’origine del progetto vi è un’antica leggenda cinese: la tradizione narra la storia di una carpa coraggiosa che risalì il Fiume Giallo. La sua impresa valse un prezioso dono degli dei: il pesce fu trasformato, infatti, in un drago immortale. La carpa è diventata così simbolo di tenacia nella cultura cinese e fonte d’ispirazione per l’omonimo caffè a Hanoi. Il tema della carpa Koi è ricorrente in tutti gli elementi del Koi Cafè & Spa. La particolare forma delle piastrelle della facciata richiama, infatti, le scaglie del pesce, così come gli elementi curvilinei posti sul fondo del locale.

La facciata del Koi Cafè & Spa rende omaggio alla carpa Koi

La facciata rende omaggio alla carpa Koi riproducendone il dorso colorato.

Farming Architects ha sapientemente riprodotto il tema principale, plasmandolo secondo le esigenze della committenza: al terzo piano troviamo una cascata coperta le cui acque si gettano in una vasca intermedia fino ad arrivare al laghetto che ospite le carpe Koi.

Gli interni sono stati curati con molta attenzione per esaltare la vocazione naturalistica del progetto. Le pareti sono costituite in acciaio e presentano una delicata cascata di glicine che scende verso il basso.

Un caffè green: tra coltura idroponica e tetti verdi

Eco-sostenibilità e rispetto della natura. Queste sono le parole chiave del progetto di Farming Architects per il Koi Cafè & Spa, a partire dalla selezione dei materiali scelti per realizzare la struttura. Il legno, materiale sostenibile per eccellenza, che qui è stato riciclato per creare l’arredamento del locale.

Sezione verticale del progetto Koi Cafè & Spa

La sezione verticale del progetto consente di vedere i diversi livelli su cui è strutturato il Koi Cafè & Spa: sulla sommità vi è un tetto verde con piante coltivabili.

Il Koi Cafè & Spa prevede anche la presenza di un tetto verde con piante coltivate tra cui verdure e ortaggi i quali possono essere raccolti e utilizzati per realizzare le pietanze proposte ai clienti del locale.

Ma il vero fiore all’occhiello del caffè è il progetto di agricoltura idroponica e di acquacoltura sviluppato dagli architetti. Il ciclo biologico prevede che l’acqua della vasca che ospita le carpe Koi venga pompata verso la vegetazione la quale si “nutre” delle deiezioni prodotte dai pesci. La vegetazione aiuta a purificare l’acqua che viene infine restituita agli acquari in una perfetta sequenza armoniosa.

Progettista: Farming Architects

Luogo: Hanoi, Vietnam

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange