L’Autogrill Villoresi Est certificato Leed

Livello Leed Gold con il coordinamento di ICMQ

L’Autogrill Villoresi Est ha guadagnato la prestigiosa certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) con il livello Gold. Il Leed Team ICMQ ha svolto il ruolo di consulente Leed per la certificazione dell’opera. L’autogrill si trova lungo la A8 Milano-Laghi nei pressi di Lainate ed è stato progettato tenendo conto di tutti i criteri di sostenibilità costruttiva.

ICMQ ha “pilotato” il progetto e il team di progettazione verso gli obiettivi più virtuosi, nel rispetto dei requisiti necessari propri di questa certificazione, massimizzando i crediti/punteggi acquisibili fino al riconoscimento del livello Gold. Ha svolto inoltre il ruolo di Project Administrator sulla piattaforma Leed Online, raccogliendo, verificando ed approntando tutta la documentazione necessaria per attestare il soddisfacimento dei requisiti richiesti dal protocollo di certificazione.

Grazie ad una rigorosa gestione sostenibile del progetto e del cantiere, supportata dal Leed Team ICMQ, sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • 96% di riciclo dei rifiuti di costruzione,
  • 22% di materiali da costruzione provenienti da riciclo e 86% di provenienza regionale,
  • 82% di legno certificato Fsc (Forest Stewardship Council),
  • 45% di risparmio dei consumi energetici elettrici per riscaldamento e condizionamento,
  • 59% di riduzione delle emissioni di CO2,
  • 30% di risparmio delle risorse idriche.

Ad alcuni mesi dall’apertura, l’Autogrill Villoresi Est – primo edificio per la ristorazione certificato Leed in Italia – sta registrando performance di efficienza energetica migliori rispetto a quelle originariamente previste, con un recupero pari a 260.000 kwh/anno contro i 166 della prima stima. Per quanto riguarda la gestione delle acque, si conferma un risparmio pari a oltre 25.000 mc all’anno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Architettura sostenibile, Certificazione energetica degli edifici

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange