L’Enea presenta una piattaforma per l’efficienza energetica delle PMI del settore agro-alimentare

Interventi di efficienza energetica e diffusione di tecnologie rinnovabili

L’Enea ha presentato a EnergyMed il progetto europeo SINERGIA nato con l’obiettivo di tagliare la bolletta delle PMI del settore agro-alimentare dell’area mediterranea, attraverso specifici strumenti basati su interventi di efficienza energetica e la diffusione di tecnologie rinnovabili.

Coordinato dall’ENEA, il progetto è cofinanziato con circa 2 milioni di euro dalla Commissione europea nell’ambito del Programma di cooperazione transnazionale MED, Europe in the Mediterranean.  Oltre all’ENEA sono coinvolti altri 7 tra istituti di ricerca, federazioni di categoria e centri di trasferimento tecnologico di Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Croazia, Grecia.

In particolare sono tre gli strumenti che permetteranno di ridurre i consumi e quindi la spesa per l’energia delle PMI che ad oggi è fra le più elevate d’Europa. Gli strumenti saranno veicolati dagli  ‘help desk’ locali (camere di commercio, agenzie per l’energia, sportelli per l’innovazione, centri di consulenza pubblici) in grado di fornire informazioni sul progetto e sull’accesso ai finanziamenti nazionali ed europei:

  1. una piattaforma web che permette alle imprese di verificare e valutare in maniera autonoma i propri consumi energetici ed identificare gli interventi per migliorare l’efficienza energetica;
  2. un database europeo FET Food Energy Technology, con le tecnologie più innovative per l’efficienza energetica applicate ai diversi settori produttivi, ai diversi processi e ai diversi servizi nel comparto agroalimentare;
  3. un atlante che consente di identificare geograficamente sia le aziende che hanno già introdotto innovazioni e costituiscono pertanto i migliori esempi, sia i fornitori delle tecnologie.

Nicola Colonna, agronomo ENEA sottolinea: “E’ il primo passo di un percorso che si concluderà con lo sviluppo del sistema di autodiagnosi energetica per aumentare la consapevolezza su risparmi e benefici ottenibili dall’introduzione delle tecnologie oggi disponibili. Si tratta appunto della piattaforma web che servirà a identificare le tecnologie più idonee, in particolare, alle piccole imprese, spesso di natura familiare o con forti necessità di specifiche competenze ed abilità tecniche”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Efficienza energetica

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange